Video – Catamarano disalbera e affonda

maggio 2, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Video – Catamarano disalbera e affonda

Un elicottero del salvamento maritimo spagnolo soccorre cinque persone a bordo di un catamarano di 74 piedi che ha disalberato e sta affondando a Garrucha, tra Almeria e Alicante il 3 marzo 2017.

Secondo www.actunautique.com è il primo della serie Privilege Serie 7, del valore di quattro milioni di Euro, Jesseas II, varato nel settembre 2015 ed esposto a un salone nautico nel 2016. Era stato consegnato solo pochi giorni prima, con otto mesi di ritardo a causa di lavori eseguiti male.

L’equipaggio lo stava trasferendo a Panama per conto dell’armatore quando ha lanciato la richiesta di soccorso. Contestualmente all’elicottero è partito un rimorchiatore, SAR Mastelero (BS23), al fine di valutare la situazione. Dopo una settimana la barca, messa in sicurezza, è stata rimorchiata al porto di Aguilas.

A quanto pare le disavventure di questa barca sono iniziate ben prima dell’affondamento, già prima dell’International Multihull Show 2016, quando era stata portata in un cantiere per riparazioni di emergenza, riparazioni che sono continuate dopo il Salone.

Jesseas II viene disalberato e l’albero (dal quale provenivano rumori sinistri) viene inviato a Lione per una perizia che non rivela nessuna anomalia ma un approfondimento sul resto della barca evidenzia un danno in una paratia strutturale a prua costruita in infusione, alcuni cantieri contattati si rifiutano di prendersi la responsabilità della riparazione. Alla fine uno accetta e la riparazione viene effettuata.

Il resto è storia…

Comments: 0

Comments are closed.