Beneteau ufficializza lo sviluppo della Wing Sail

marzo 19, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Beneteau ufficializza lo sviluppo della Wing Sail

Beneteau attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito ha ufficializzato di stare lavorando alla messa a punto della Wing Sail che avevamo visto nei mesi scorsi.

omg-flussi

omg-flussi
Immagine 7 di 7

Secondo il comunicato il progetto è il risultato della collaborazione tra il cantiere francese e Guy Beaup, dal quale mi par di capire ha comprato il brevetto:

Già notato nel 2001, prima della sua partenza, Guy Beaup, geniale ‘Archimede pitagorico’ originario della regione di Grenoble , è stato protagonista di un incontro durante l’estate 2012 che segna una tappa determinante nell’avanzamento delle scelte di Bénéteau. «Quando ho bisogno di qualcosa, prima di chiedermi dove posso comprarla, rifletto a come potrei fabbricarla!»,spiega Guy quando gli si chiede come nascono le sue molteplici invenzioni. Quando all’età di 25 anni questo nuovo arrivato del mondo della nautica progetta di viaggiare sul mare, si lancia nella costruzione di una prima barca con un armo ispirato a quello delle giunche. Alcuni anni dopo ripete l’esperienza di progettazione e costruzione di una seconda barca a vela più grande, per portare la sua famiglia più lontano. Trasformando quelle che potrebbero essere considerate lacune in forza d’ingegno, l’assenza di cultura nautica lo porta ad affrontare ciascun aspetto senza idee preconcette. Il risultato di queste riflessioni, l’ala flessibile del suo Matin Bleu, terrà le promesse di semplicità e resistenza e, al ritorno da 60.000 miglia intorno al mondo, gli permetterà di trasferire l’avventura del viaggio familiare al mondo delle principali innovazioni del settore nautico.

Immediatamente Bénéteau decide di acquistare il brevetto di questa vela alare dagli innumerevoli vantaggi e associa l’inventore a tutte le tappe dello sviluppo e del prototipaggio. Un partenariato con il velificio Incidences viene a completare la squadra del progetto ala flessibile.

Sempre secondo il comunicato, Beneteau ipotizza di iniziare a commercializzare i primi modelli dotati di wing sail entro 18-24 mesi.

link al Comunicato Beneteau

Comments: 0

Comments are closed.