Croazia – Dal 1° luglio sparisce la lista passeggeri

maggio 9, 2013 | By Mistro
1

map-croaziaOra non ricordo quanti anni fa in Croazia è stata istituita la lista equipaggio per i diportisti stranieri, a memoria direi non molti.

Secondo loro la logica del coefficiente 2,3 rispetto i posti disponibili sulla nave – se si notificavano 10 passeggeri, nel corso di un anno si potevano avere a bordo della propria imbarcazione 23 persone diverse, non comprensi gli under 12 – era quella di eliminare o quanto meno ridurre il fenomeno dei charter abusivi.

Secondo noi (noi inteso come italiani) la logica era quella di penalizzare i charter nostrani, limitandone di fatto il numero di persone imbarcabili in una stagione.

Ma ora la Croazia entra in comunità Europea e uno dei cambiamenti previsti (abbiamo già visto dell’iva sulle imbarcazione in transito stabilmente temporaneo) dal primo luglio è che la pratica della lista equipaggio viene eliminata.

Restano in vigore la tassa di navigazione – ma viene abolito il rilascio del bollino – e la notifica di ingresso, da sbrigare nelle Capitanerie, di uscita.

Comments: 1

  1. sergio brattulich ha detto:

    ..salve ! c’è qualche conferma ufficiale dell’abolizione della lista equipaggio ?,,visto che siamo
    al 29.06-13..
    ciao e grazie
    sergio

Comments are closed.