Due giovani donne navigano per Paesi Bassi Belgio in barca a vela sensibilizzando sul tema del cambiamento climatico e del patrimonio culturale

settembre 7, 2022 | By Mistro
Commenti disabilitati su Due giovani donne navigano per Paesi Bassi Belgio in barca a vela sensibilizzando sul tema del cambiamento climatico e del patrimonio culturale

Gloria Maria Cavalieri e la sua collega Elena Pompilio sono due giovani professioniste nel campo dei beni culturali e stanno per iniziare un’azione di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e sul loro impatto sul patrimonio culturale nei Paesi Bassi e in Belgio.

Viaggeranno in barca a vela attraverso i canali e il mare grazie alla borsa di studio per giovani dell’Organisation of World Heritage Cities (OWHC) 2022 tra il 7 e il 27 settembre 2022. Durante questo viaggio esploreranno il patrimonio culturale e l’impatto del cambiamento climatico su di esso e sulle vie d’acqua interna.

Il progetto si chiama Navigandum per hereditatem. Hanno scelto questa espressione latina per il doppio significato che ha “per hereditatem”: può significare “attraverso il patrimonio” o “per l’eredità”. Sintetizza bene sia l’attenzione al patrimonio culturale sia l’attenzione alla sostenibilità, vista come il prerequisito per far sì che le generazioni future ereditino da noi città intatte.

Per loro la tutela e la valorizzazione del patrimonio è una priorità personale e riconoscono l’importanza di comunicarla alla società. Ritengono che il Patrimonio mondiale di domani valorizzerà sempre più i siti che promuovono relazioni positive tra uomo e natura e includerà progressivamente un patrimonio più intangibile, come la cultura e le pratiche locali.

Mentre navigano in barca a vela lungo i canali olandesi e belgi, hanno in programma di lavorare a tre progetti:
Pubblicheranno aggiornamenti sul viaggio e sulle attività ed esperienze quotidiane sui social media personali (Gloria, Elena, Navigatura) e sul blog dell’OWHC per diventare ambasciatori dei siti del patrimonio culturale che visiteranno.

Lavoreranno a un progetto creativo che sarà esposto al Regensburg World Heritage Visitor Center e presentato sul sito web dell’OWHC. Per realizzare questo progetto, rivitalizzeranno le tecniche dell’acquerello e del ricamo.

Per aumentare l’impatto della borsa di studio itinerante, hanno ricevuto il sostegno del European Climate Pact e dei suoi Ambassadors, con l’obiettivo di avviare dialoghi sulla sostenibilità ambientale e sociale delle città e dei siti del patrimonio che visiteranno. Hanno in programma di incontrare cittadini coinvolti nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio culturale, altri Ambasciatori, istituzioni locali, ONG e stakeholder internazionali. Il progetto mira a culminare con una relazione presentata durante la Settimana nazionale olandese del clima nel novembre 2022.

Itinerario e barca

Soggiorneranno a Dokkum, Harlingen, Volendam, Beemster, Amsterdam, Ijmuiden, Den Haag, Zeebrugge, Bruges, Bruxelles, Bruges, Veere, Willemstad, Rotterdam, Leida, Amsterdam e visiteranno molte altre città. L’itinerario e il programma aggiornato quotidianamente sono pubblici. È inoltre possibile consultare una presentazione dell’imbarcazione con cui viaggeranno e una descrizione più completa del progetto, entrambi in inglese.

Gloria Maria Cavalieri

Gloria Maria Cavalieri è una giovane leader e attivista culturale, candidata al Master di ricerca in Leadership culturale dell’Università di Groningen e tirocinante per la ricerca sulla sostenibilità presso il Pan-African Creative Exchange. I suoi interessi di ricerca e le sue competenze riguardano la cooperazione tra comunità locali e centri culturali per promuovere la sostenibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale, industriale e digitale. Ha una lunga esperienza nella gestione delle ONG e nel coinvolgimento dei giovani, grazie alla sua continua azione di leadership nel Parlamento Europeo dei Giovani come promotrice della sostenibilità nel Comitato Nazionale Italiano. È membro dello Steering Group della Comunità Europea per l’Azione per il Clima e Ambasciatrice del Patto per il Clima Europeo, iniziando la cooperazione tra questa rete e l’OWHC.
Gloria è cresciuta su barche a vela con la famiglia, praticato attività agonistica di alto livello su varie derive, ed oggi, oltre ad essere un istruttore federale di primo livello, vive in Olanda con il gatto Mosè sulla sua barca a vela: Tetide, un C&C 34/36.

Elena Pompilio

Dopo essersi laureata all’Università Bocconi in Economia e Management Internazionale e aver vissuto in quattro Paesi – Italia, Australia, Giappone e Francia – nel 2022 Elena si è laureata alla HEC di Parigi con un Master in Management of Media, Art, and Creation. Elena ha trascorso la sua vita sviluppando le sue passioni come cantare, suonare il pianoforte, disegnare, dipingere e viaggiare per il mondo. Elena ha una vasta esperienza lavorativa sia nelle ONG – lavora come Creative Project Manager per la ONG El Camì de la Solidaritat, che ha co-fondato nel 2020 – sia nelle imprese creative. Ha infatti lavorato a fianco di artisti, grafici, etichette musicali, gallerie d’arte e festival, e ha coordinato la produzione e la distribuzione di contenuti audiovisivi, musica e mostre. La più grande ambizione di Elena è quella di continuare a lavorare a fianco degli artisti nella produzione di progetti musicali ed eventi artistici.

European Climate Pact e i suoi ambasciatori

Il Patto europeo per il clima è un movimento di persone che lavorano insieme per costruire un’Europa più sostenibile per tutti noi. Il Patto per il clima, lanciato dalla Commissione europea nell’ambito del Green Deal europeo, aiuta l’UE a raggiungere l’obiettivo di diventare il primo continente al mondo a impatto zero sul clima entro il 2050. Gli ambasciatori del Patto europeo per il clima educano, ispirano e sostengono le politiche e le azioni per il clima nelle loro comunità e reti. Inoltre, collegano le loro reti con quelle del Patto per il clima, dimostrano il loro impegno nella lotta al cambiamento climatico e ispirano altri ad intraprendere azioni per il clima.

Organisation of World Heritage Cities e la borsa di studio per giovani viaggiatori

L’Organizzazione delle città patrimonio dell’umanità (OWHC) è stata fondata nel 1993 in Marocco. Rappresenta più di 300 città con siti inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. L’OWHC persegue tre obiettivi principali: favorire l’attuazione della Convenzione sul Patrimonio Mondiale, incoraggiare la cooperazione e lo scambio di informazioni e competenze in materia di conservazione e gestione del patrimonio urbano e sviluppare un senso di solidarietà tra le città che ne fanno parte. Nel 2018, l’OWHC, con il suo Segretariato regionale per l’Europa nord-occidentale e il Nord America, ha avviato una borsa di studio di viaggio per i giovani. I vincitori del programma di borse di studio hanno l’opportunità di scoprire le città patrimonio dell’umanità e di sperimentare perché il nostro patrimonio mondiale UNESCO deve essere preservato. Questo progetto si rivolge ai giovani dai 18 ai 28 anni, al fine di rendere il Patrimonio mondiale dell’Europa e del Nord America un’esperienza più tangibile per le nuove generazioni.

Info su https://drive.google.com/

Comments: 0

Comments are closed.