Fine Agosto all’insegna della Vela

agosto 27, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Fine Agosto all’insegna della Vela

Post a cura di Andrea Congiu

Anche questo Agosto è stato un tripudio di iniziative legate al mondo vela, un’estate a vele spiegate per gli appassionati e gli sportivi. In questi ultimi giorni del mese ancora tanto da seguire sempre con il vento in poppa, eventi eccezionali in quasi tutti i porti italiani.

A Trapani, sino al 30 di Agosto il campionato mondiale Melges 32, un evento sensazionale che prevede non solo regate in mare ma anche proiezioni su maxischermo dell’Audi village, così come è possibile seguire l’evento su Youtube Audi Sailing Series.

Non solo Sicilia ma un po’ ovunque sono giornate di eventi, ed allora sino a sabato 29 Agosto a Cittanova Marche è tempo di Campionati Italiani Assoluti di Vela d’Altura Delta Motors Cup. A Cittanova Marche le protagoniste della regata sono una flotta di imbarcazioni interessanti, con ben 46 iscritti. Tra di essi si segnalano l’Altair 3 di Sandro Paniccia ed il Team Andelstanken di Daniele Formari, ma anche il MP30+10 di Pierdomenico Sailing Team, Hurakan di Marco Serafini, Be Wild di Renzo Grottesi, Float On di Giovanni Cimini e Folgore di Piero Paniccia. Alla regata parteciperanno anche le Due R… nel vento di Roberto Reccanello, Morgan IV di Nicola De Gemmis, Mummy One di Alessio Querin, Scugnizza di Enzo De Blasio, il Moro di Venezia XXVII di Alessandro Narduzzi e Vlag di Luca Baldino.

Sulle onde del Mediterraneo corre la velocità dei trofei velici, e così a Civitavecchia sino al 30 di Agosto si svolge il Trofeo Great Cup 32, a cui partecipano anche i catamarani più nuovi con dotazione da Coppa America. L’evento del Trofeo Great Cup 32 si tiene al Terminal del Gusto, alla Banchina n.7 nei pressi del Forte Michelangelo. Per gli appassionati, ma sopratutto per gli staff, alla Banchina 7 è in allestimento l’area tecnica, un evento ricco di adrenalina. Un momento imperdibile per gli appassionati dei catamarani di classe GC32 di lunghezza 12 metri e larghezza 6 metri a vela rigida, imbarcazioni ultra tecnologiche capaci di navigare dagli 8 nodi fino a raggiungere 30 nodi di velocità.

Un altro evento eccezionale è previsto in questi giorni, si tratta della terza edizione della “Monaco Portofino”, una veleggiata biennale ricca di vele italiane. Nell’ultima manifestazione «Kauris III» di Marco Tronchetti Provera ha stabilito il record, 8 ore e 20 minuti totali per percorrere le quasi novanta miglia del percorso. Cosa succederà in questo nuovo evento? Eccellenti i partecipanti, tra cui il Class 950 con Roberto Wasserman ed il Class 40 di Marco Nannini

Per chi invece non cerca solo l’adrenalina pura delle vele spiegate ma anche qualcosa tra vela e cultura ecco che a La Spezia, sino al 30 di agosto, si svolga la Festa della Marineria, con eventi che vanno dagli show cooking alle interessanti mostre di imbarcazioni d’epoca, tra cui il famosissimo sottomarino Woodstock della Marina Militare, eventi da non perdere per chi ama il mare.

Comments: 0

Comments are closed.