Gaetano Mura è partito per il Solo Round Globe Record

ottobre 15, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Gaetano Mura è partito per il Solo Round Globe Record

Cagliari 15 ottobre 2016 – Gaetano Mura è partito oggi per fare il giro del mondo in solitario a bordo del suo Class 40, ribattezzato per l’occasione Italia.

Gaetano Mura partenza foto C Pilo 01

Gaetano Mura partenza foto C Pilo 01
Immagine 2 di 14

Mura punta a battere il precedente record di circumnavigazione in solitario, senza assistenza e senza scalo, a bordo di un Class40, del cinese Guo Chuan, che ha impiegato 137 giorni e 20 ore, con partenza e arrivo però a Qingdao.

Il velista sardo si cimenterà con un percorso di 25mila miglia nautiche che si snoderà dal Mar Mediterraneo all’Oceano Atlantico doppiando Capo di Buona Speranza, Cape Leeuwin e Capo Horn.

Gaetano e Italia avranno tempo buono nei primi giorni di vela. Lo conferma Andrea Boscolo del suo staff meteo: “La depressione Atlantica è in rapido movimento verso nordnordest. Questo apporterà cielo sereno ed un’attenuazione dei venti che in queste ore stanno particolarmente imperversando sul Mediterraneo Occidentale. La navigazione di Gaetano verso Gibilterra, dopo aver doppiato Capo Spartivento nel sud della Sardegna, sarà caratterizzata almeno per le prime 48 ore da andature portanti con cielo sereno e temperature sopra i 18/20°C”.

Il viaggio metterà a dura prova lo stato psicofisico di Mura, che sarà monitorato giorno dopo giorno attraverso una piattaforma informatica e seguito con sofisticate apparecchiature.

Info su www.gaetanomura.com – foto di Cristian Pilo

Comments: 0

Comments are closed.