Gaetano Mura riparte da Puerto Banùs per Solo Round Globe Record

ottobre 26, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Gaetano Mura riparte da Puerto Banùs per Solo Round Globe Record

Gaetano Mura riparte oggi, mercoledì 26 ottobre, da Puerto Banùs (Marbella, Spagna), dopo il pit-stop per gli adempimenti del World Sailing Speed Recond Council (WSSRC), l’organismo certificatore dei record di navigazione a vela.

rotta Gaetano Mura

rotta Gaetano Mura
Immagine 4 di 4

Commissari del WSSRC che hanno indicato la linea di partenza della circumnavigazione di Italia, il Class 40 di Mura: il passaggio a Sud del Trinity Lighthouse, il faro di Europa Point, sull’estremità della rocca di Gibilterra, dove dovrebbe arrivare all’alba di giovedì 27. Il routier meteo dello skipper, Andrea Boscolo, spiega le condizioni che troverà: “All’inizio vento leggero, con possibile rinforzo nel passaggio dello stretto a 20-25 nodi e sensibile corrente contraria, verso est. Avremo pertanto onda ripida e per questo è importante passare lo stretto con la luce del giorno, quindi con visibilità sufficiente per poter gestire le onde e l’intenso traffico marittimo.”

Successivamente Gaetano ed Italia faranno prua verso le Canarie. I primi tre giorni si prospettano impegnativi, come spiega ancora Boscolo: “Nell’area di navigazione lungo le coste dell’Africa, oltre all’intenso traffico di naviglio da pesca c’è una depressione che potrebbe portare temporali anche localmente significativi. Domenica 30 ottobre mattina dovremmo essere in approccio tra Lanzarote e Fuerteventura. Gaetano passerà tra queste isole e la costa africana; da qui in poi la situazione dovrebbe migliorare e stabilizzarsi.”

La linea di partenza confermata dai commissari del WSSRC dopo varie verifiche, darà il via all’impresa di Gaetano e Italia, il “Solo Round the Globe Record” da Gibilterra a Gibilterra. L’indicazione del WSSRC, tra l’altro, considera questo percorso non direttamente confrontabile con il record registrato nel 2013 dal velista cinese Guo Chuan in Class40 (137 giorni da Qingdao a Qingdao, CHN), che pertanto resta come semplice punto di riferimento per la circumnavigazione di Gaetano Mura.

In 1Off, il team di Gaetano Mura, c’è ferma convinzione che il carattere internazionale e la posizione baricentrica di Gibilterra rispetto a Mediterraneo e Atlantico del Nord rendano il percorso appetibile per la replica del record su cui Gaetano andrà a cimentarsi, cosa che è meno facile affermare per la rotta stabilita da Guo Chuan.

Il velista di Cala Gonone, dal canto suo, racconta come ha vissuto questi giorni di pit-stop e come si è preparato alla ripartenza di domani: “Questo pit-stop era una possibilità che avevo messo in conto. Ho cercato di vivere la sosta nel miglior modo possibile, una difficoltà come tante in una impresa lunga come un giro del mondo, l’importante è restare concentrati, per fortuna si riparte velocemente. Di solito si approfitta per fare lavoretti dell’ultimo momento a bordo, ma in questo caso fortunatamente non è stato necessario, la barca è prontissima, come me.”

“Adesso sono concentrato sul passaggio di Gibilterra, che richiede attenzione per il traffico e per la corrente contraria, nei primi tre giorni e fino alle Canarie potrò riposare poco, senza la sosta avrei affrontato questo passaggio già rodato, ma va bene così. In questi giorni abbiamo avuto tanti messaggi di attenzione, per sapere quando sarei ripartito, è una grande sensazione essere seguiti da tanti appassionati, è un onore, è come averli tutti a bordo di Italia.”

Per seguire la rotta di Italia www.gaetanomurarecord.com

Comments: 0

Comments are closed.