Il Kitesurf nel Sud Sardegna

dicembre 7, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il Kitesurf nel Sud Sardegna

Paesaggi pressoché incontaminati, lunghe spiagge, minuscole calette incastonate tra le rocce a picco su un mare cristallino e un patrimonio storico-archeologico infinito. Questa è la Sardegna, la Sardegna che campeggia sulle riviste e che la maggior parte dei turisti conosce.

Ma la Sardegna ha una risorsa forte, incisiva, che le permetterebbe di essere una meta turistica sportiva in tutti i mesi dell’anno: il vento.

Il vento unito alle temperature, spesso gradevole anche in inverno, attrae al momento solo una piccola percentuale di amanti della vela rispetto al suo potenziale. Con statistiche di windguru, noto sito meteo per gli amanti del vento, che riportano oltre il 60% di giornate con vento sopra i dodici nodi, e con le innumerevoli possibilità di condizioni diverse, la Sardegna potrebb diventare ancora di pi una meta per gli sportivi velici di tutta Europa.

Il kitesurf in Sardegna: nuovo sport velico e nuova forma di turismo attivo

Il kitesurf, sport velico che ha preso piede in Italia alla fine degli anni novanta facendo le sue prime apparizioni proprio in Sardegna, oltre che ad essere uno sport adrenalinico ed ecologico, negli ultimi anni è divenuta una nuovo forma di turismo anche per la Sardegna. Da Nord a Sud l’isola regala posti magici per la pratica del kitesurf, con venti che possono variare di direzione e intensità, così che il turista può avere l’imbarazzo della scelta sugli spot in cui praticare questo fantastico sport.

Il Sud della Sardegna, meno conosciuto rispetto al Nord, spessissmo offre, rispetto al Noord dell’isola, le condizioni migliori e più varie per la pratica del kitesurf. Nel Sud della Sardegna, opera le scuola KiteGeneration (https://www.kitegeneration.it), che propone corsi di kitesurf per tutti i livelli e che fa base, in particolar modo, tra Cagliari e Punta Trettu (http://kitepuntatrettu.com/it), uno spot situato sulla costa che affaccia su Sant’Antioco.

Cagliari, città vivace, con un centro storico ricco di storia e opportunità, possiede un esteso lungomare, con condizioni perfette per la praticare degli sport velici. Per capire il potenziale velico di Cagliari, si puòpensare che proprio qui che Luna Rossa ha scelto di tornare per gli allenamenti, in vista della prossima America’s Cup del 2021. Inoltre, ogni anno, diverse competizioni veliche internazionali (tra cui campionati mondiali di kitesurf), hanno luogo sulla lunga spiaggia di Cagliari, il Poetto.

Tutta la costa Sud è un susseguirsi di spiagge per il kitesurf con condizioni molto diverse tra loro, dai luoghi con acqua piatta e calma, alle baie spazzate da un vigoroso Maestrale, in cui le mareggiate creano uno spettacolo unico.

Tra queste Spiagge del Sud dell’isola, ricordiamo Punta Trettu, un luogo rimasto quasi incontaminato che, in poco tempo, ha scalato le vette dei luoghi migliori, in Europa, in cui praticare il kitesurf. Acqua piatta e bassa, vento costante: un vero Paradiso per il Kitesurf, un luogo perfetto dove potersi avvicinare a questo sport, circondati dalla natura spettacolare.

Kitesurf in Sardegna e Kitesurf: un connubio perfetto da scoprire al più presto.

Comments: 0

Comments are closed.