Nel 2016 Foiling Week™ cresce

febbraio 11, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Nel 2016 Foiling Week™ cresce

Dopo due edizioni di successo nel 2014 e nel 2015, ospitate sul Lago di Garda a Malcesine presso la Fraglia Vela, Foiling Week™ è lieta di annunciare che nel 2016 si terrà un evento Foiling Week anche negli Stati Uniti.

tfw 2015 04

tfw 2015 04
Immagine 1 di 9

Nel suo terzo anno di vita l’Associazione Foiling Week ha deciso di accogliere (come già anticipato qui), tra numerose richieste giunte da tutto il mondo, la proposta di organizzare un ulteriore evento Foiling Week presso Sail Newport, importante club velico di Newport in Rhode Island. Sail Newport è il co-organizzatore del secondo atto della serie di Foiling Week del 2016.

Il primo evento si terrà come di consueto sul Lago di Garda presso la Fraglia Vela Malcesine dal 7 al 10 luglio. Questa è la “classica” Foiling Week organizzata dall’Associazione Foiling Week insieme alla Fraglia Vela Malcesine.

Il secondo evento Foiling Week del 2016 si terrà a Newport, Rhode Island, USA dall’8 all’11 settembre.

Il programma include l’ormai classico Forum del mattino mentre le attività in acqua si svolgeranno principalmente nel pomeriggio. Un esposizione di barche volanti e prove in acqua saranno svolte durante tutto il periodo della Foiling Week. Si terranno inoltre regate One-Design, una regata Long Distance in cui regateranno anche i prototipi, speed-contest tutti i giorni come pure un campo di allenamento per chi non sta regatando in quel momento.

Foiling Week – Malcesine, Lago di Garda

A Malcesine i Moth provenienti da tutto il mondo avranno l’opportunità di provare il campo di regata del Campionato Mondiale di classe che si terrà proprio alla Fraglia Vela Malcesine nel 2017.

I Flying Phantoms terranno alla Foiling Week una tappa del loro circuito Europeo ed i catamarani volanti GC32 tornano anch’essi per uno degli atti del loro Racing Tour 2016. Ma anche gli Waszp, gli S9, i kitefoil ed i prototipi regateranno sui campi di regata della Foiling Week sul Lago di Garda.

Nicolas Felix di Phantom International: “Per il secondo anno consecutivo la Flying Phantom Series si unisce alla Foiling Week all’inizio di luglio. Il Lago di Garda è uno dei luoghi preferiti dai velisti europei ed il posto migliore per organizzare regate di Flying Phantom. Per la sua caratteristica di essere unicamente dedicata alle barche volanti e con la partecipazione di nuove classi, quest’anno, Foiling Week è assolutamente uno degli eventi chiave della stagione oltre ad una grande opportunità per apprezzare il fantastico Lago di Garda.

In merito alla partecipazione alla Foiling Week 2016 dei GC32, Christian Scherrer, manager della classe ha dichiarato: “Il GC32 Racing Tour sarà presente alla Foiling Week 2016 con il suo secondo evento della stagione sul Garda. Avere la GC32 Malcesine Cup come parte della Foiling Week conferisce uno status molto speciale. La Fraglia Vela Malcesine diventerà un “hot spot” per la comunità del foiling la prima settimana di luglio. Ci aspettiamo un grande evento ed interessanti incontri a terra.

Il Presidente della Fraglia Vela Malcesine, Gianni Testa, ha detto: “Siamo entusiasti di essere parte di un progetto di così grande successo che quest’anno si allargherà anche a Newport negli Stati Uniti. La Foiling Week ha guadagnato uno status veramente speciale nella comunità del foiling e nel 2016 diamo il benvenuto nella nostra famiglia del foiling ad i catamarani GC32 con il loro Racing Tour. Il Lago di Garda è uno dei luoghi migliori per la vela e per il terzo anno consecutivo siamo felici di organizzare insieme all’Associazione Foiling Week questo evento. Non vediamo l’ora che sia la prima settimana di luglio con i suoi eccitanti giorni sulle le barche volanti!

Foiling Week – Newport R.I.

Newport ospiterà le regate del campionato Nord Americano di Moth e il pre-Campionato Nazionale della Classe A. Catamarani Classe C e molti prototipi “voleranno” qui, durante la settimana dall’8 all’11 settembre.

Brad Read, che conduce Sail Newport e che ha ideato l’ultimo stopover della Volvo Ocean Race, ha detto: “Siamo veramente entusiasti di portare questo evento internazionale a Newport. La vela ad alte prestazioni è di casa qui, e lo sarà per generazioni. Il Sail Newport Sailing Centre è base di una delle più ampie flotte di Moth nella nazione. La baia di Narragansett è molto frequentata dai kite-boarder che ora sono equipaggiati con foils come anche la flotta dei catamarani di Classe A di Bristol. Barche che letteralmente volano fuori dall’acqua non sono una novità. La ‘tecnologia’ sta diventando più ‘mainstream’. Non vediamo l’ora di condividere tecnologie ed idee tra i velisti di tutto il mondo qui a Newport Rhode Island in settembre.

Nelle passate edizioni si sono avvicendate molte barche volanti tra cui monoscafi, multiscafi, kite surf, windsurf ed una varietà di prototipi portate da velisti tra cui Sebastian Col, Francois Gabart, Josh McKnight, Stefano Rizzi giusto per nominarne alcuni.

In entrambe le località si terrà il Forum con presentazioni al mattino e tavole rotonde con sessioni di domande e risposte a chiudere le giornate.

Circa 40 influenti conferenzieri parteciperanno al più importante Forum sul Foiling in tre giorni. Nelle edizioni precedenti progettisti, velisti e costruttori tra cui Tom Speer, Martin Fischer, Kevin Hall, Davide Tagliapietra, Doug Schickler, Guillaume Verdier ed Andrew ‘Amac’ McDougal hanno presentato dettagliate analisi, esposto progetti, condiviso informazioni sul foiling ed idee sugli sviluppi futuri.

Le sessioni del Forum saranno in calendario durante le mattine ed alla fine delle regate del pomeriggio da giovedì 7 a sabato 9 luglio a Malcesine e da giovedì 8 a sabato 10 settembre a Newport. Sessioni speciali sono aperte a chi avesse idee innovative e progetti sul foiling da proporre.

Un’esposizione di barche volanti e prove in acqua di alcune barche creeranno una rara opportunità di provare il ‘terzo modo di navigare’.

Sono ora aperte le nomination per gli espositori e gli sponsor che volessero supportare i due eventi.

Foiling Week incoraggia progettisti, costruttori e velisti a partecipare come speaker ai Forum di Malcesine e Newport.

Link www.foilingweek.comtwitter.com/foilingweekwww.facebook.com/foilingweek

Comments: 0

Comments are closed.