Para Sailing: ad Arona una tre giorni intensa con il CIP Piemonte

settembre 26, 2022 | By Mistro
Commenti disabilitati su Para Sailing: ad Arona una tre giorni intensa con il CIP Piemonte

Si è conclusa alla sezione della Lega Navale di Arona la tre giorni di Campus di vela organizzata dal CIP Piemonte in collaborazione con la XV Zona FIV, attività dedicata agli assistiti INAIL. Tale progetto rientra nell’abito della convenzione nazionale Cip/INAIL ed ha visto la partecipazione di 8 corsisti con diversi tipi di disabilità e 4 accompagnatori, anch’essi coinvolti nelle lezioni.

Agli allievi, la maggior parte dei quali non era mai salito su una barca, sono stati forniti i rudimenti tecnici (teorici e pratici) per potersi approcciare alla navigazione a vela. Grazie alla disponibilità della Lega Navale di Arona e dei suoi armatori associati, è stato possibile permettere a tutti di uscire in acqua insieme ai propri accompagnatori e, nonostante il sabato sia stato caratterizzato da una pioggia battente che non ha permesso di prendere il largo, gli aspiranti velisti hanno comunque potuto effettuare due uscite su cabinati e Hansa 303, nelle giornate di venerdì e domenica.
A completare una organizzazione già di altissimo profilo, la partecipazione dell’atleta Paralimpico Marco Gualandris, responsabile Para Sailing della XV Zona, che ha condiviso con i partecipanti la propria esperienza. La coordinazione tecnica dell’evento è stata affidata al Tecnico Nazionale Para Sailing Fabio Barbieri che ha supervisionato le attività in acqua e svolto le lezioni teoriche nella piovosa giornata di sabato.

Al termine dell’evento un confronto aperto sull’esperienza vissuta ha evidenziato la piena soddisfazione dei partecipanti e la diffusa volontà di continuare il percorso iniziato in questi giorni. Questo contribuirà sicuramente a sviluppare un ulteriore polo di Para Sailing, una disciplina che sempre più si sta diffondendo sul territorio nazionale grazie alle iniziative degli affiliati.

Via | federvela

Comments: 0

Comments are closed.