Presentato il programma 2014 del progetto Nave Italia

giugno 25, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Presentato il programma 2014 del progetto Nave Italia

Roma, 25 giugno 2014 – Presentato questa mattina presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare il calendario 2014 delle attività della Fondazione Tender To Nave Italia Onlus per il progetto Nave Italia, che utilizza la navigazione a vela per migliorare la qualità della vita di persone che vivono stati di disagio o disabilità.

Nave Italia

Partita da La Spezia lo scorso 15 aprile, approderà nei principali porti italiani per imbarcare 25 equipaggi “speciali” ed arrivare sino a Trieste dove parteciperà alla prossima Barcolana.

I protagonisti del 2014 sono bambini e adolescenti con malattie croniche, che affrontano ogni giorno grandi ostacoli alla propria autonomia: autismo, epilessia, leucemia, trapianto di midollo.

Riconquisteranno l’infanzia e la fiducia in se stessi. Navigheranno su una rotta fatta di crescita, integrazione e condivisione. Impareranno a superare i propri limiti, dare il meglio di sé, condividere regole, riconoscere la forza del gruppo. Marinai a tutti gli effetti, parte attiva dell’equipaggio di nave Italia, un brigantino di 61 metri capace di alloggiare fino a 24 ospiti oltre l’equipaggio. L’esperienza vissuta a bordo di nave Italia è lo strumento ideale perché ciascuno dia il meglio di sé e viva l’avventura come apprendimento.

Nave Italia nata nel 2007 per volontà dello Yacht Club Italiano e della Marina Militare è la prima nave ad affrontare con professionalità la formazione di chi opera a contatto con il disagio, un’università del mare che si affianca alle strutture a terra quale nodo di scambio di esperienze anche internazionali. E’ iscritta nel quadro del naviglio militare e l’equipaggio è formato da personale della Marina Militare.

Il più grande brigantino a vela del mondo. Nave Italia, che sembra uscire da una stampa dell’800, è stata costruita nel 1993: linee ed armo classico in uno scafo moderno, sicuro e confortevole.

Caratteristiche tecniche

Anno di costruzione:
1993 nei cantieri navali “Wiswa” di Danzica
Lunghezza: 61 metri
Larghezza: 9,20 metri
Altezza albero maestro: 44,60 metri
Superficie velica: 1300 metri quadri
Pescaggio: 3,80 metri

Info su www.naveitalia.org

Comments: 0

Comments are closed.