Sardegna – Proposta una Tassa “da” sbarco di 10 Euro

marzo 18, 2015 | By Mistro
2

Qualsiasi tassa in sé, in origine, ha una sua “ratio legis” e sarebbe buona e giusta se venisse fornito un servizio corrispondente e se non fossimo in un paese con una tassazione a livelli scandinavi, senza godere però dei colà servizi.

Pattino_o_moscone_tipo_prendisole

L’IMU è giusta se come contrappeso mi togli l’equivalente dall’IRPEF del lavoratore che batte il ferro. La tassa di stazionamento sulle barche è (più che) giusta se non è punitiva e mi draghi gli ingressi dei porti e/o mi togli l’equivalente dall’IRPEF del lavoratore che batte il ferro.

Ora c’è una proposta da parte di Centro democratico, Partito dei Sardi e Sel per istituire una “tassa di sbarco” (che a me suona un po’ strano perché dalle mie parti c’erano quelle che venivano definite “troie da sbarco”) di 10 Euro per i turisti che arrivano in Sardegna con traghetti, aerei di linea a privati o natanti da diporto.

Anche qui, come per tutte le altre tasse sarebbe cosa buona e giusta se fosse vero che è “un contributo per erogare ulteriori e migliori servizi, visto che per comuni i fondi hanno una destinazione vincolata.”

Ma sappiamo come va da noi e come siano stati impiegati in passato i fondi per la promozione dell’Isola, che hanno promosso solo i patrimoni degli amici degli amici.

La proposta prevede che la Giunta possa istituire il contributo che verrebbe richiesto per il solo biglietto di andata verso l’Isola, o all’atto di pagamento del servizio, dalle compagnie aeree e marittime e dai soggetti che gestiscono gli aeroporti, i porti, gli approdi e i punti di ormeggio.

Bello anche l’effetto paradosso di una regione che paga le compagnie low cost per portare lì i turisti e poi impone una gabella agli stessi.

Comments: 2

  1. marco ha detto:

    Io proporrei una tassa per passare davanti casa mia: quanti siete? dove andate?? un fiorino!!

    Oppure la dichiariamo parco naturale, e facciamo ovviamente pagare il biglietto d’ingresso (la strada resta uguale a prima, non si tocca nulla, manco il pattume, sia chiaro!!)

  2. alessandro ha detto:

    all’estero e’ abbastanza comune una tassa di ingresso (o tariffe diverse) per turisti stranieri.
    …speriamo che non mi tocchi pagare come straniero all’estero e come italiano fesso in Italia…

Comments are closed.