Scuola di Vela d’Altura: corsi di navigazione SkipperClub Sailing Team 2015/16

settembre 17, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Scuola di Vela d’Altura: corsi di navigazione SkipperClub Sailing Team 2015/16

SkipperClub Sailing Team – Scuola di Vela d’Altura e Regate con basi nautiche in Liguria a Varazze, Genova, Lavagna, La Spezia e Imperia organizza come ogni anno i Corsi di vela di altura invernale della durata di un week end oppure di una settimana.

skipperclub

Un’occasione per coloro che dispongono già di una buona conoscenza di base delle manovre a vela e desiderano sviluppare le competenze necessarie per affrontare lunghe navigazioni, anche in notturna, in equipaggio ridotto e con condizioni meteo non favorevoli.

Il corso è anche indicato per chi, disponendo di patente nautica, desidera acquisire sicurezza ed autonomia in vista di crociere e vacanze a vela con famiglia e amici.

I corsi di vela di altura prevedono una navigazione con lunghe percorrenze di miglia giornaliere nel mar Tirreno settentrionale e meridionale.

Vengono così affrontati in pratica tutti gli aspetti relativi alla navigazione: tecnica di vela, ma anche interpretazione della meteo e pianificazione della rotta, gestione della sicurezza a bordo, interventi di manutenzione e gestione delle avarie, carteggio ed utilizzo della strumentazione di bordo, ormeggi ed ancoraggi, atterraggi notturni e navigazione con cattivo tempo.

A bordo di ogni imbarcazione impegnata nel corso vi saranno due esperti istruttori della Scuola Vela; capo-corso sarà un istruttore nazionale della Lega Vela UISP. Ogni giorno un partecipante svolgerà il ruolo di “comandante di giornata”, assumendo tutte le decisioni relative alla barca ed all’equipaggio: questo permette di affrontare concretamente le situazioni che possono via via incontrarsi in navigazione.

Un altro aspetto significativo nell’impostazione didattica del corso è l’organizzazione della vita a bordo in “turni di guardia”: normalmente, a turno, vi sono due partecipanti ed un istruttore operativi alle manovre; questo permette di acquisire competenza nell’esecuzione di tutte le manovre, a vela ed a motore, in equipaggio ridotto.

Il programma didattico comprende i seguenti argomenti:

Preparazione e controllo dell’imbarcazione. Check-list e dotazioni di bordo. Pianificazione di una traversata, navigazione notturna, stimata, strumentale, meteorologia, sicurezza in navigazione, uso e manutenzione del motore, delle attrezzature e impianti di bordo (cartografico, caricabatteria, inverter), nozioni di radiocomunicazione. Navigazione a vela. Governo della barca nelle varie andature di giorno e di notte, manovre in equipaggio ridotto ed in solitaria. Assetto velico con vento forte. Uso del gennaker o spi se permesso dalle condizioni meteo marine.

La quota di partecipazione parte da 250 euro a testa. L’imbarco è previsto presso le varie basi nautiche di SkipperClub.

Per info: SkipperClub A.s.D.

Comments: 0

Comments are closed.