Stad skipstunnel, il primo tunnel per navi

marzo 9, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Stad skipstunnel, il primo tunnel per navi

Le autorità norvegesi hanno dato il via libera al finanziamento per quello che sarà il primo tunnel al Mondo per navi. Lo scopo è bypassare uno dei tratti di mare più pericolosi lungo le coste della Norvegia.

Stad Ship Tunnel 02

Stad Ship Tunnel 02
Immagine 2 di 4

Lo Stad skipstunnel sarà lungo 1.7 chilometri è sarà scavato nel punto più stretto della penisola Stad. La cosa affascinante è che il tunnel non prevede di diminuire i tempi di percorrenza rispetto alla via classica, è destinato a consentire alle navi di navigare in modo più sicuro attraverso il Mar di Stadhavet, dove il Mare del Nord con il Mar di Norvegia si incontrano. Con più di 100 giorni di tempesta all’anno e una pericolosa combinazione di vento, correnti e onde, il Mar di Stadhavet è considerata una delle zone più esposte e pericolose per le navi lungo la costa della Norvegia. Secondo i rapporti, 33 persone hanno perso la vita nella zona dalla fine della seconda guerra mondiale.

Il costo previsto è 2,7 miliardi di Corone norvegesi, una volta completato sarà lungo 1,7 km, alto 37 metri, largo 26,5 e dovranno essere rimossi 3 milioni di metri cubi di roccia. Il tempo di costruzione stimato è di circa 3 o 4 anni, ma nel complesso completare il progetto potrebbe richiedere più di un decennio dalla sua potenziale data di inizio, quindi nel 2029.

Comments: 0

Comments are closed.