The SeaCleaners – Un catamarano per ripulire i mari

aprile 12, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su The SeaCleaners – Un catamarano per ripulire i mari

The SeaCleaners è il rivoluzionario progetto di Yvan Bourgnon. Creata a settembre 2016, l’associazione mira a contrastare l’inquinamento oceanico attraverso la costruzione di una nuova nave all’avanguardia dell’innovazione: la Manta, che raccoglie rifiuti in mezzo al mare. Dopo un anno e mezzo di studi di fattibilità e ricerca di finanziamenti, l’esploratore-avventuriero franco-svizzero fa il passo successivo presentando un modello della versione finale della nave!

Manta utilizzerà strumenti all’avanguardia per rimuovere i macro-rifiuti di plastica fluttuanti prima che vengano degradati e inquinino irreversibilmente la biodiversità marina. A questo scopo, una vera fabbrica sarà a bordo per raccogliere, ordinare, compattare e conservare i rifiuti di plastica.

Tra gli scafi della nave verranno installati tre tapis roulant per raccogliere rapidamente grandi quantità di plastica. La Manta sarà in grado di immagazzinare più di 250 tonnellate di rifiuti nei suoi scafi prima di riportarli a terra, dove saranno conferiti in centri di riciclaggio adeguati.

Per ridurre al minimo il suo impatto ambientale la nave sarà equipaggiato con motori elettrici. Una combinazione di diverse tecnologie nell’energia rinnovabile alimenterà le batterie che beneficeranno anche di un sistema di stoccaggio dell’energia ottimizzato.

Info su www.theseacleaners.org

Comments: 0

Comments are closed.