Video – Peschereccio contro Veliero

ottobre 31, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Video – Peschereccio contro Veliero

In un udienza tenuta il 30/05/2011 a Southampton il giudice ha dichiarato colpevole l’ufficiale di guardia del peschereccio ai sensi della Sezione 58 del Merchant Shipping Act 1995. E’ stato multato di £ 1.700 escluse spese di £ 6,435.

Immagine anteprima YouTube

Il 20 agosto 2010 l’Andrea aveva terminato la battuta di pesca e stava tornando in porto nei Paesi Bassi. Il comandante e il resto dell’equipaggio erano sotto coperta, lasciando solo Jan Baarssen sul ponte, unico responsabile della nave.

La Alexander von Humboldt, tre alberi lungo 62 metri costruito nel 1905, stava tornando in Germania dopo un viaggio di formazione, con un equipaggio di 59 persone, costituito da 33 allievi e 26 membri fissi dell’equipaggio.

La visibilità era buona (10 Km +), il vento da sud era forza 5-6, il cielo grigio e nuvoloso.

Quando la Alexander von Humboldt ha visto che il peschereccio era in rotta di collisione ha iniziato a suonare la tromba e ha tentano di contattarlo senza ottenere risposta via VHF.

L’Andrea quando si è reso conto che stava abbordando il veliero ha prima accostato a dritta e poi dato macchine indietro. La collisione è avvenuta a velocità molto bassa è, secondo quanto scritto nella sentenza, è stato fortunato che nessuno si è fatto male.

Mr David Fuller O.B.E., Principal Fishing Vessel Surveyor for the Eastern Region of the MCA ha dichiarato: Questo è l’ennesimo incidente verificatosi durante il ritorno di un peschereccio in porto. Ai pescatori viene ricordato l’obbligo di mantenere una buona guardia in ogni momento. Viene inoltre ricordato che il viaggio non è finito fino a quando la nave è ormeggiata al sicuro in porto.

Comments: 0

Comments are closed.