Webb Chiles giro in giro su un Moore 24

giugno 3, 2014 | By Mistro
3

Webb Chiles

Webb Chiles, 72 anni, già cinque circumnavigazioni sotto la chiglia, è partito il 20 maggio 2014 da San Diego, California, alla volta di Hilo, Hawaii, per quella che sarà la prima tappa del suo giro del mondo in solitario su Gannet, un Moore 24.

Dalle Hawaii continuerà fino alla Nuova Zelanda e poi deciderà se continuare verso Ovest o se tornare indietro e tentare il passaggio per Cape Horn (questa cosa non l’ho capita ma non importa).

Webb Chiles Gannet 02

Webb Chiles

E’ possibile seguire la rotta di Webb Chiles su my.yb.tl/gannet o saperne di più su di lui visitando il sito www.inthepresentsea.com.

Comments: 3

  1. Francesco ha detto:

    Mistro, forse anche con un 24 piedi è meglio raggiungere capo horn in andature portanti, piuttosto che di bolina, in particolare se hai una barca planante, come è il Moore 24 (spesso usato nella regata da SF alle Hawaii).
    La NZ rappresenta un allungamento significativo, ma anche la possibilità di mantenere le due opzioni più a lungo.

    F.

    • Mistro ha detto:

      Sì ma… essendo a tappe poteva farsi le portanti tutto l’atlantico e poi Suez,mediterraneo, Canarie fino a Panama. Oppure andare giù direttamente da San Diego.

      • Francesco ha detto:

        Quello che volevo dire: giù da S.D. a C.H. significa tutto il pacifico meridionale di bolina, è come se da Gibilterra dovessi andare al C. di Buona Speranza: non ci vai costeggiando l’Africa, ma il S. America; quindi, almeno per un po’, le due rotte dovrebbero essere piuttosto vicine.
        Quanto alla rotta Ovest, mi duole ricordarti che nessuno sano di mente (credo) passa più da Suez (tranne le navi con scorte armate a bordo). Quindi, C.B.S., costeggiando (se no, ti tocca la corrente delle Agulhas, nota per generare le più grandi e frequenti onde anomale … oppure, più a sud, delle boline mostruose).
        Insomma, non essendo comunque una veleggiata da picnic in famiglia, come fare ad evitare il richiamo di C.H.?

Comments are closed.