Darsene con IVA all’11% in Sardegna

giugno 1, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Darsene con IVA all’11% in Sardegna

marina_viglienaDa più parti e da ormai parecchio tempo si chiede di equiparare l’iva dei porti a quella delle comuni strutture ricettive, tipo gli alberghi. Non ho idea di quale potrebbe essere il costo in termini economici per l’erario. Certo la ricaduta in termini di rilancio per il settore nautico, ormai praticamente morto, potrebbe essere importante. Certo potrebbe fare in modo che le darsene tornino a riempirsi (non so dalle altri parti ma nel nord est si sono svuotate parecchio), rilanciando tutta quella parte di artigianato che ora sta tanto soffrendo.

In questo contesto Ugo Cappellacci, presidente della Regione Sardegna, in apertura della seconda giornata del Satec, Convention annuale riservata agli associati di Ucina Confindustria Nautica, ha annunciato due provvedimenti il cui scopo è far decollare la nautica in Sardegna: una manovra collegata alla Finanziaria per ridurre le accise sul carburante e un disegno di legge, all’ordine del giorno della riunione di Giunta di mercoledi’ prossimo, per equiparare darsene e porti a secco alle altre strutture ricettive. Con abbattimento anche dell’iva per i costi di ormeggio portandoli allo stesso livello dell’11% previsto per le strutture turistico-ricettive.

Vogliamo creare le premesse per far decollare un comparto importante per lo sviluppo del turismo. E’ un settore con una capacità di spesa molto alta e che consente l’allungamento della stagione. Poi bisogna considerare l’indotto, a partire da tutto ciò che ruota intorno alla manutenzione delle barche. Purtroppo la politica negli anni scorsi ha avuto un atteggiamento miope, vessatorio nei confronti di un comparto che ha enormi potenzialità. Il nostro impegno va oltre gli aspetti finanziari e si concretizza in circa 200 milioni di euro di investimenti per completare e potenziare le nostre infrastrutture portuali per attrarre visitatori e nuovi utenti. Stiamo lavorando per integrare l’offerta dei porti sardi con le attività turistiche delle nostre belle citta’ ed aree interne e stiamo dedicando molta attenzione alla riqualificazione dei waterfront delle citta’ come Cagliari, Olbia, Alghero, Porto Torres, creando delle ‘piazze sul mare’ dove promuovere incontri, scambi, relazioni, eventi che favoriscano lo sviluppo.

Ridurre le accise sul carburante secondo me se ne può fare anche a meno… ma l’IVA all’11% come iniziativa è interessante e può avere delle potenzialità sul lungo termine.

Comments: 0

Comments are closed.