L’impatto della nautica sull’economia in UK

febbraio 4, 2014 | By Mistro
1

Secondo un rapporto pubblicato dalla British Marine Federation la nautica contribuisce all’economia UK per un totale di 3.7 miliardi di sterline, il 3.2% di tutto il settore turismo.

Nautilia 2013 31

Occupa circa 96.000 persone a tempo pieno tra dirette e indotto. Questo contributo annuo per l’economia britannica è stimato superiore del totale delle recenti Olimpiadi tra il 2005 e il 2017 (comprese le visite pre, durante e post).

Il settore – porti, posti barca, charter, scuole vela, ecc – hanno generato un fatturato complessivo di 609 milioni nel 2012/13, in più di 2.000 imprese.

Ma la cosa più interessante di tutto ciò secondo me sono le ricadute:

Il contributo economico complessivo è molte volte più grande rispetto al settore. Per ogni posto di lavoro direttamente impiegato nella nautica altri 10 posti di lavoro sono supportati nell’economia in generale (food, drink, travel and accommodation). Il contributo complessivo è valutato in 14 volte (a me non tornano i conti ma non sono un economista e magari mi perdo qualcosa per strada).

Via | www.pbo.co.uk

Comments: 1

  1. marco ha detto:

    in italia questo ragionamento è inutile. la nautica pullula di ladri e malfattori secondo il fisco. se hai un barchino a vela di 8 metri ( e di 30 anni ) sei uno sfacciato evasore…..

    ma ai milionari pallonari nessuno rompe mai le scatole…

    che tristezza…….

Comments are closed.