Alacaluf – Ai confini del mondo

giugno 12, 2013 | By Mistro
3

alacaluf it cover 400Alacaluf è la storia di un fantastico viaggio intorno al mondo di una famiglia con una bimba di soli 3 anni su una barca a vela di 10 metri. Normalmente la casa editrice AltreOnde è concentrata sui libri tecnici, ma questo è un libro davvero particolare e per questo ha scelto di dargli nuova vita.

Il libro venne pubblicato in francese e italiano qualche anno fa, ma restò in vendita solo per breve tempo; ciò nonostante i lettori che hanno avuto la possibilità di leggerlo lo descrivono come un grande classico della narrativa di mare, al pari di pietre miliari come Moitessier, Slocum e altri grandi navigatori-scrittori. Tra gli appassionati francesi, il libro è diventato un testo fondamentale per chi sogna il grande viaggio.

La scelta di dare una nuova vita al libro in un’edizione e traduzione completamente nuove, con sezioni, disegni e foto in parte inediti è quindi prima di tutto l’omaggio a un incredibile viaggio e la riscoperta di una fantastico racconto, perfettamente bilanciato tra aspetti tecnici e la ricerca del lato umano.

Alacaluf è una barca a vela con il nome di una tribù Indios della Patagonia. La sua rotta è una scia leggendaria. Un grande anello intorno al mondo con un passaggio nella terra degli avi, fino a Capo Horn. Un racconto a tre dimensioni: subacqueo quando ci si immerge con Alain nel profondo universo sottomarino, scientifico quando si esplora con Françoise la natura incontaminata, intimo e magico quando si condivide lo stupore della piccola Stéphanie. La “fiammella” che guida questa famiglia è sempre presente. Vivida per eliminare i dubbi e superare gli ostacoli. Potente per indicare la rotta. Ardente per riuscire sempre a commuoversi. Questo libro è la testimonianza di un viaggio e di un sogno che si è realizzato. Dimostra che la fortuna appartiene a chi la vuole incontrare.

Il libro esce sia in francese che italiano ed è disponibile sia in versione stampata tradizionale che in quella digitale (ebook).

Scheda Tecnica
Pagine: 352 con 16 pagine di foto a colori
Formato: 14X21 cm
Prezzo: 19,90 €
Autore: Alain e Françoise Carron
A cura di: Luca Doretti
Traduzione: Boris Cerlenko
ISBN: 978-88-96331-06-4

Info su www.altreonde.com

Comments: 3

  1. matteo r ha detto:

    Bella recensione. Ho visto che si può scaricare anche in formato ebook. Si legge anche se hai un computer normale o ci vuole un ipad?

  2. Mistro ha detto:

    per leggere gli ebook sul pc io uso calibre http://calibre-ebook.com/

  3. Luciana ha detto:

    Sono contenta di averlo trovato su e-book … Lo sto leggendo e lo trovo molto interessante! Grazie per averlo ripubblicato, L

Comments are closed.