Prevedere il tempo annusando l’aria

gennaio 12, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Prevedere il tempo annusando l’aria

24/36 ore dall’arrivo di una perturbazione la terza delle viti deputate a tenermi insieme il femore destro inizia a darmi un leggero fastidio, allora alzo gli occhi al cielo e avvisto i primi cirri. Molto più che spesso questo mi significa che i miei amici piemontesi aprono o sono in procinto di aprire l’ombrello.

Come è noto nel nostro emisfero la masse d’aria girano intorno alle perturbazioni in senso antiorario, una bassa pressione qui al Nord Est è quindi annunciata da venti di scirocco, la temperatura si alza, l’aria si fa appiccicosa, le saracinesche del negozio si fanno più scorrevoli. Il cielo si vela, il sole si guarda come attraverso un vetro smerigliato.

Il vento è costante nella sua scarsa intensità. Arriva una pioggerellina schifida, spesso rossiccia, porta con se gli umori dell’africa, chi ha un’auto di colore nero maledice quel dì che l’ha comprata di quel colore. I Veneziani preparano gli stivali e le passerelle.

Passata la pioggerellina iniziano gli scrosci, lampi e fulmini, il vento rinforza e raffica, il centro della bassa generalmente si sposta verso sud, qui i venti iniziano a diventare settentrionali, i Balcani fanno da bastione contro un grande esercito di masse d’aria che trovando sbarrata la loro via lì iniziano ad accumularsi. Qui il cielo si fa caotico, è bellissimo da vedere, tra un nembone a cavolfiore e l’altro spuntano sprazzi di un azzurro vivo, vengono in mente i lapislazzuli della Cappella Sistina.

La bassa ora è sul Mediterraneo meridionale e per colmarsi continua a richiamare masse d’aria fin dalle lontane steppe Siberiane, i Balcani non ce la fanno più a trattenerle e queste masse d’aria asciutte, fredde, dense e quindi più pesanti *stramazzano* in Adriatico. E’ la Bora.
Il cielo si schiara completamente, l’aria è fresca, frizzantina e priva di umidita’, ora porta con se gli umori della Siberia, ad ogni stramazzata arriva una raffica.

Sarà così per due/tre giorni, fino a che la bassa meridionale non si sarà colmata o spostata.

Comments: 0

Comments are closed.