Un nuovo porto galleggiante a Città Sant’Angelo

marzo 24, 2015 | By Mistro
6

E’ stato presentato un progetto da 35 milioni di euro per la realizzazione e gestione di un porto turistico da 650 posti barca alla foce del fiume Saline a Città Sant’Angelo, Pescara.

porto galleggiante pescara

Il progetto preliminare, stilato dall’architetto Vittorio Tarizzo, prevede di costruire un atollo a 800 metri dalla costa, uno specchio acqueo di 210.541 metri quadrati collegato alla spiaggia da una pista ciclabile aperta anche a mezzi elettrici. Si parla di 650 posti per barche da 10-12 metri di lunghezza e un pescaggio di 5.

Particolarità dell’opera, che ha già ricevuto il via libera del Comune, è che sarà a impatto zero in quanto la darsena la costruita utilizzando banchine galleggianti.

Ora… quello che mi chiedo io è: “avranno fatto uno studio o una simulazione sul comportamento di questa opera (galleggiante) quando da quelle parti ci saranno 4 0 5 metri di onda?

Non si trasformerà un gigantesco tagadà da 210.541 metri quadrati”

Comments: 6

  1. Gof ha detto:

    L’impatto lo vedremo quando tutto verrà spinto a spiaggiarsi :-.)

  2. corr ha detto:

    non vedo dove sia il problema: in quanto galleggiante basta prevedere un sistema a sgancio rapido della pista ciclabile dalla costa, accendere i motori delle 650 barche da 10-12 metri e portare il tutto in un posto ridossato, senza neanche sciogliere gli ormeggi :-).
    anzi volendo si possono anche organizzare delle vacanze in flottiglia senza paura di non trovare il posto in porto.

  3. Mistro ha detto:

    😀 😀 😀

  4. marco ha detto:

    Sarà, ma io la barca lì non ce la lascerei…

  5. Fabio Scaccianoce ha detto:

    4 o 5 metri? anche 1 o 2 e risacca…

  6. Daniele ha detto:

    obbligo per il ciclista di sistema Epirb

Comments are closed.