Waterlily – l’ormeggio a fior di loto

giugno 18, 2014 | By Mistro
1

Noi non più perché la nautica è in coma e i porti turistici (almeno dalle mie parti) si sono abbastanza svuotati ma pare che in Francia abbiano ancora problemi di carenza di posti barca, tanto che, pare, un discreto numero di diportisti franciosi getti l’ancora lungo la costa, devastando i fondali arandoli con ancore e catene.

waterlily-ormeggio

Il governo francese avrebbe quindi proposto di installare nuovi ormeggi fissi lungo la costa, in particolare nel golfo di St. Tropez. Per questo i tipi di Acri-In si sono inventati Waterlily, un innovativo sistema di ormeggio a raggiera che riduce del 40% la quantità di spazio necessario e che rispetta l’ambiente.

La piattaforma consente l’ormeggio fino a 16 imbarcazioni i 6 e i 12 metri, calando in acqua un unico sistema di ancoraggio (corpo morto) rispetto ai 16 equivalenti.

Il prototipo è attualmente in fase di collaudo finale al largo di Grimaud e vi resterà sino a settembre. Al termine della sperimentazione sarà elaborato un report in cui vengono inseriti i dati su onde e reazioni strutturali del prototipo.

Comments: 1

  1. andrea ha detto:

    interessato al progetto in quanto gestori di un porto.

Comments are closed.