Tom Goron, 12 anni, batte il record di traversata della Manica in Optimist

giugno 30, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Tom Goron, 12 anni, batte il record di traversata della Manica in Optimist

Il bretone Tom Goron, uno skipper di 12 anni, mercoledì 27 giugno ha battuto il record di traversata del Canale della Manica in Optimist. Ha raggiunto Cherbourg dalle Isole Needles in 14 ore e 20 minuti.

Tom Goron Manica Optimist

Partito mercoledì 27 giugno alle 7 del mattino dalle Isole Needles, al largo dell’isola di Wight (Regno Unito), ha tagliato il traguardo all’ingresso della baia di Cherbourg alle ore 21 h 20. All’arrivo, ha acceso i razzi di segnalamento e suonanto la sirena per salutare la folla, come i professionisti.

Il giovane skipper ha coperto le 60 miglia del percorso a una velocità media di 4,19 nodi, supervisionato dal padre a bordo di una barca a vela, in contatto radio permanente e a una distanza ragionevole per poter intervenire in caso di difficoltà.

“Per 14 ore, il mal di mare non lo ha lasciato e lo ha stancato. A un certo punto voleva rinunciare ma poi è arrivato di nuovo il vento. L’arrivo è stato una liberazione”, dice il padre. “Abbiamo avuto un po ‘meno vento del previsto. Con buone condizioni, avrebbe potuto metterci 12 o 13 ore.”

Tom Goron ha battuto il record di Violette Dorange, all’età di 15 anni, che aveva completato la traversata in 14 ore e 56 minuti. È stata proprio la sua traversata a far sì che il giovane skipper volesse provare a battere il record.

Tom al suo arrivo ha detto di voler fare come François Gabart, la Route du Rhum, la Solitaire du Figaro; “è sempre stato il mio idolo, mi ha mandato un messaggio prima della mia traversata […] Vedremo tra 10 anni” Sono orgoglioso di lui, ci è riuscito, è andato fino alla fine ed è felice. È testardo, ambizioso, perseverante e… deve essere seguito” ha detto la madre Sophie.

Legalmente l’impresa è stata possibile perché l’optimist rimanendo entro 300 metri dalla barca del padre è stato considerato come un annesso della barca a vela che lo ha accompagnato.

Comments: 0

Comments are closed.