52 Super Series alla Copa del Rey Mapfre – Azzurra ancora in testa

agosto 7, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su 52 Super Series alla Copa del Rey Mapfre – Azzurra ancora in testa

52 Super Series – Nella terza giornata della 34ª Copa del Rey Mapfre, Platoon dell’armatore Harm Müller-Spreer, che con due primi posti raggiunge Azzurra.

Copa del Rey 2015 day 4 09

Copa del Rey 2015 day 4 09
Immagine 9 di 10

Condizioni meteo esaltanti per la flotta, con vento fino a venti nodi, planate e battaglie all’ultima virata. Azzurra cede il passo, mantenendo sempre la vetta della classifica (a pari punti con Platoon) e navigando sempre tra il terzo e quarto posto, una media vincente quella dei ragazzi della coppia Parada/Vascotto, minata solamente dalla giornata perfetta dei tedeschi che non hanno concesso nulla agli avversari. Dopo l’exploit nella lunga i russi di Bronenosec con un quarto e un secondo si posizionano sul podio. Quantum, male nella prima prova e a metà nella seconda, forse gli americani pagano il cambio padre-figlio DeVos al timone. Cede il passo Alegre e Sled a corrente alternata, delude ancora Provezza, fanalino di coda.

La cronaca della giornata

Come da programma il Comitato di regata mette in acqua due regate a bastone: vento tra i 12/14 nodi e una previsioni in crescita nell’arco del pomeriggio. Alle 13:15 arriva il primo start. Platoon in gran spolvero sulla linea insieme a Paprec e Sled, c’è grande agonismo in acqua. Harm Müller-Spreer dimostra di essere un timoniere molto aggressivo e il suo team gira alla grande, Platoon alla boa di bolina ha già un bel vantaggio su Sled e Spookie, bella sorpresa di questa quarta tappa delle 52 SUPER SERIES. Il vento sale, queste barche volano, Platoon ancora in testa seguito da Sled e Azzurra, il leader della classifica generale è sempre in ottima posizione. Platoon con questa vittoria vola in seconda posizione nella generale, Sled è secondo e Azzurra ottima terza mantenendo sempre un target alto di risultati.

La seconda regata prende il via alle 15:15, Paprec in pin seguito da un ottimo Platoon, anche Sled non è da meno, condizioni di vento intorno ai 18/20 nodi. Platoon è in testa anche nella seconda prova davanti a Bronenosec, Paprec e Azzurra, vantaggio annullato per gli italiani, Quantum non brilla. Bel vantaggio dei tedeschi, al passaggio della boa con 30 secondi sui russi, Xio in quarta posizione, ottima prova per il secondo team italiano in gara. Platoon è come un missile, imprendibile la barca tedesca, bagarre alle spalle, dietro alla corazzata teutonica che fa doppietta, arriva Bronenosec davanti a Paprec, Azzurra, Quantum, Gladiator, Xio, Spookie, Sled Alegre e Provezza.

Vasco Vascotto (ITA) tattico Azzurra (ITA): “Era un giorno per consolidare il primato nel circuito e così è stato, siamo più che soddisfatti. L’unico rammarico è per un mio errore nell’ultima strambata, chiamata troppo in anticipo sulla lay line, un errore evitabile che ci è costato un punto, ma resta che abbiamo navigato bene, in modo intelligente. Platoon sta facendo un ottimo campionato e qui a Palma si è messo in grande evidenza, tuttavia il nostro obiettivo dichiarato è la 52 SUPER SERIES 2015. Se alla fine ci sarà da rischiare qualcosa in più anche per la vittoria alla Copa del Rey ben venga, vorrà dire che saremo messi ancora meglio”.

Oggi la quarta e penultima giornata di questa Copa del Rey Mapfre 2015, i giochi sono ancora aperti, sono previste due regate a bastone nella baia di Palma de Mallorca, uno spettacolo che si rinnova da 34 anni nella perla delle Isole Baleari.

Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.