52 Super Series – Cascais Cup – Primo giorno di regate

settembre 17, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su 52 Super Series – Cascais Cup – Primo giorno di regate

Prima giornata della Cascais Cup, atto finale della stagione 2015 52 SUPER SERIES, due regate Spookie con un secondo ed un primo si prende la testa della classifica provvisoria. Azzurra tiene la posizione di leader della classifica del circuito.

52 Superseries Cascais 16 09 2015 01

52 Superseries Cascais 16 09 2015 01
Immagine 1 di 12

La prima prova è tutta a stelle e strisce, tre barche americane sono sul podio. Il vento sembrava dovesse arrivare impetuoso ed invece nella prima manche soffia intorno ai 10 nodi, regata come da programma, alle 13.00 prende il via lo spettacolo. Vesper e Platoon in pin, subito gran fermento per le prime posizioni, in controllo Azzurra, Quantum fa un po’ fatica. Al passaggio delle prima boa tre americani nelle prime tre posizioni, Vesper, Spookie e Quantum che recupera posizioni. Azzurra segue a ruota insieme a Bronenosec. La testa della corsa non cambia, i tre al vertice si tengono stretta la posizione e Vesper chiude con una vittoria questa prima regata della Cascais Cup, ultimo evento delle 52 SUPER SERIES 2015. In seconda posizione chiude Spookie, seguita da Quantum, Platoon, Azzurra, Bronenosec, Sled, Gladiator, Provezza, Paprec, Xio e Alegre.

Per la seconda prova di giornata vento instabile, c’è un po’ di attesa per i team, ancora molta onda e vento in aumento intorno ai 15 nodi. Sled parte bene in pin, gran stato di forma per Vesper, molte barche sull’allineamento con le prue molto vicine, un bel da fare per gli umpire e per i timonieri. E’ un bel duello tra Spookie ed Azzurra, la new entry del circuito e il leader delle series, l’aria aumenta di intensità, raffiche a 18 nodi, onda formata, una sfida entusiasmante quella offerta dai 12 TP52 in regata. Platoon non molla, Vesper ha qualche problema con le vele. Con queste condizioni nel lato di poppa Azzurra non ha rivali, come già dimostrato a Porto Cervo nella Settimana delle Bocche, con vento forte, il team Capitanato da Guillermo Parada (alla tattica Vasco Vascotto) si trova a proprio agio e prende la testa della regata proprio al termine del lato di gennaker, un atto di forza che fa capire i reali valori in campo. Spookie non molla, il vento è molto instabile e forzando un po’ si riprende la testa della regata.

Nelle dichiarazioni a terra, Guillermo Parada ha sempre precisato: “non procurare rotture” e non rischiare con queste onde è la cosa giusta, Spookie vince proprio davanti ad Azzurra che consolida la posizione in testa alla generale del circuito, terza piazza per Quantum, quarta per Provezza, Platoon, Vesper, Gladiator, Sled, Bronenosec, Alegre, Paprec e Xio Hurakana. La prima giornata è già in paniere per Azzurra, una giornata molto positiva. Platoon e Quantum sono gli unici team ancora al passo con il leader, una regata perfetta, intensa e maschia, Azzurra mette un sigillo importante in questa prima giornata a Cascais.

Vasco Vascotto (ITA) tattico di Azzurra (ITA): ”Oggi tutto sommato non è andata male nel complesso, io ho fatto un po’ di errori. Se continuiamo con questo modo di regatare perderemo molto in classifica. Oggi non sono felice del il mio lavoro, devo migliorare. Non so se sono stato condizionato dal fatto che fin qui abbiamo fatto un campionato eccezionale. Ero molto indeciso sulla tattica da adottare, devo fare un reset dopo questa giornata, forse un po’ di stanchezza o mancanza di concentrazione. La cosa importante è vincere il campionato e continueremo a pensare solo a questo obiettivo. La cosa buona è che abbiamo già messo in cassaforte due regate di questo ultimo appuntamento ed abbiamo perso un solo punto da Quantum Racing, quindi fin qui va tutto bene. Oggi avrei firmato per chiudere con questi due risultati, comunque è andata bene così.

Cascais Cup, classifica dopo 2 regate:

1 Spookie, USA (Steve Benjamin USA) (2,1) 3pts
2 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (3,3) 6pts
3 Vesper USA (Jim Swartz USA) (1,6) 7pts
4 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (5,2) 7pts
5 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (4,5) 9pts
6 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (9,4) 13pts
7 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (6,9) 15pts
8 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (8,7) 15pts
9 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (7,8) 15pts
10 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (10,11) 21pts
11 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (12,10) 22pts
12 Xio/Hurakan, ITA (Guiseppe Parodi ITA) (11,12) 23pts

Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.