52 Super Series – Cascais Cup – Secondo giorno di regate

settembre 18, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su 52 Super Series – Cascais Cup – Secondo giorno di regate

La seconda giornata della Cascais Cup, atto finale delle 52 SUPER SERIES, mette in evidenza uno stato di forma perfetto per gli americani di Quantum Racing che vincono tutte e due le prove di giornata, una mini costiera e una a bastone.

52 Superseries Cascais 17 09 2015 12

52 Superseries Cascais 17 09 2015 12
Immagine 12 di 12

Azzurra controlla benissimo l’avversario diretto chiudendo in seconda posizione tutte e due le manche di giornata, limitando come meglio non si potrebbe i danni di un possibile avvicinamento del big team a stelle e strisce. Perde lo smalto Spookie, chiudendo in ottava posizione tutte e due le prove, Vesper dietro i due big si tiene in vita, grande quinto posto di manche per XIO Hurakan.

Dopo due giornate, si delineano le gerarchie di questa stagione della 52 SUPER SERIES, Azzurra in perfetto controllo su Quantum Racing che è tornato a brillare dopo un inizio di stagione un po’ in sordina, Platoon non riesce a domare le onde, gli americani di Spookie non reggono il peso del podio mentre Vesper rimane incollato ai due di testa. Acuti di Provezza e di XIO HURAKAN che riescono rispettivamente a prendersi un terzo e un quinto posto dietro le corazzate Quantum e Azzurra oggi superiori a tutti per forza e controllo della situazione.

Oggi da programma due regate, una a bastone e una minicostiera. Meno aria di ieri, onda sempre formato e condizioni di visibilità perfetta. A far da padrone sin dalle prime fasi è Quantum Racing, che con la coppia Baird-Stead ha dimostrato di aver trovato l’assetto giusto con barca e tutto il resto del team composto da velisti di altissimo di livello. Azzurra controlla egregiamente, Parada e Vascotto sono in perfetta sintonia, proprio dietro a Quantum e davanti a Provezza, Vesper e XIO Hurakan che con Tommaso Chieffi dimostra che questa barca, seppur datata, si possono intascare dei punti importanti per la classifica ed il morale.

La seconda prova, minicostiera molto tecnica, vede delle condizioni di vento ancora leggere, condizioni che oggi sembrano adatte a Quantum Racing che da subito prende la testa della regata, trovando in Spookie e Platoon dei degni duellanti, Azzurra sta a guardare, vento instabile, può succedere di tutto. Vesper nella seconda poppa attacca e si aggancia a Quantum seguita da Azzurra che tiene sotto mira il leader della regata, strategia perfetta a bordo del team italo-argentino, dopo un secondo posto nella prima manche, questa mini-costiera può dare quella tranquillità per dare il massimo nei prossimi giorni. Azzurra incalza e sorpassa Vesper nell’ultimo passaggio alla boa di bolina, Quantum va a chiudere la sua giornata perfetta e vince alla grande la seconda regata di giornata, i ragazzi di Guillermo Parada, secondi, mettono in cassaforte un altro gran risultato, le giornate passano, Azzurra sempre più vicina al titolo.

Paul Roemmers (ARG), armatore di Azzurra (ITA): “I ragazzi stanno facendo quello che deve essere fatto. Siamo all’interno della nostra strategia prima della gara e sta andando tutto per il verso giusto. La scelta è quella di consolidare il campionato e cercare di non essere troppo lontani da Quantum, che sta facendo un ottimo lavoro, per provare, una volta che l’obiettivo finale è raggiunto, di vedere se possiamo anche lottare per il trionfo della Cascais Cup. L’obiettivo è sempre più vicino e non è solo quello, questa ottima stagione e quella dello scorso anno ha messo insieme una serie di elementi che ora ci permette di esser qui ad un passo dal titolo. Stiamo prendendo i frutti di un lavoro focalizzato in questi due anni. C’è qualcosa di molto importante e speciale in questo ambiente, dallo spirito di competizione e l’intera atmosfera di cameratismo e professionalità. Non ho dubbi che il 52 SUPER SERIES è il posto dove stare”.

Vasco Vascotto (ITA), tattico Azzurra (ITA): “Oggi sono davvero felice, abbiamo navigato bene, senza forzare e aspettando con pazienza il momento giusto per passare gli avversari. Ieri avevamo lasciato per strada un punto rispetto a Quantum ed ero dispiaciuto, paradossalmente oggi che ne abbiamo presi due e sono felice, perché abbiamo navigato benissimo e gli siamo stati addosso, loro erano imprendibili e hanno meritato la doppietta.”

Ado Stead (GBR) tattico Quantum Racing (USA): “Abbiamo fatto un bella doppia coppia di risultati oggi con un bastone e poi una mini costiera. I nostri obbiettivi sono stati raggiunti, va benissimo così, siamo soddisfatti che dire. Ci sono condizioni difficili da interpretare, oggi la corrente aveva una sorta di striatura in acqua, bastavano pochi metri e c’era differenza anche di 0,7 nodi tra un punto e l’altro, questo è fondamentale da capire. La barca sta andando molto bene e una volta che siamo fuori stiamo andando davvero bene sia di bolina che e poppa sicuramente ci sembra di avere una buona velocità e manovriamo bene.”

52 SUPER SERIES – Cascais Cup, classifica dopo 4 regate:

1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (3,3,1,1) 8pts
2 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (5,2,2,2) 11pts
3 Vesper USA (Jim Swartz USA) (1,6,4,3) 14pts
4 Spookie, USA (Steve Benjamin USA) (2,1,8,8) 19pts
5 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (4,5,7,6) 22pts
6 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (9,4,3,9) 25pts
7 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (7,8,9,5) 29pts
8 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (6,9,6,10) 31pts
9 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (12,10,11,4) 37pts
10 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (10,11,10,7) 38pts
11 Xio/Hurakan, ITA (Guiseppe Parodi ITA) (11,12,5,11) 39pts
12 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (8,7,12,12) 39pts

Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.