Il 26 giugno 2014 da Riva di Traiano la Roma-Giraglia e il GiragliOne

giugno 25, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il 26 giugno 2014 da Riva di Traiano la Roma-Giraglia e il GiragliOne

Partirà il 26 giugno da Riva di Traiano la “Roma-Giraglia”, decima edizione della classica regata d’altura organizzata del circolo civitavecchiese.

Giraglione

Grande novità per l’edizione 2014 è la partecipazione dei solitari, per i quali è prevista un’apposita categoria ONE, con la possibilità di aggiudicarsi il primo Giraglione.

Questa regata nasce dalla Roma per 2 che ne ha sempre dettato le regole – spiega il Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino – ed è quindi stato naturale proseguire anche con la Roma-Giraglia nell’esperienza della vela in solitario fatta con la Roma per 1 e riproporla anche per questa Giraglia tutta italiana della quale festeggeremo il decennale“.

Carlo Potestà, armatore di Phantomas e vincitore della recente Roma per 1, è stato tra i primi ad iscriversi per poter confermare la sua leadership tra i solitari, ma i suoi avversari questa volta lo marcheranno stretto, a cominciare da Matteo Miceli (ECO 40) e Mario Girelli (Patricia II) che si sono allenati la scorsa settimana arrivando fino all’Elba in solitario con i loro Class 40. Saranno sicuramente della partita anche Sergio Frattaruolo (Extreme Sail Academy), Valerio Brinati (Whisky Echo), Tullio Picciolini (Maori), Riccardo Capociuchi (Gaiarda).

Questa regata – prosegue il presidente Farassino- si svolge tutta entro le 12 miglia dalla costa ed è fatta anche per far vivere 250 miglia di grande altura ad imbarcazioni che, per le loro dimensioni, non potrebbero godere delle emozioni di una simile corsa“. (ndr.) Paradossalmente, una situazione molto complicata per i solitari.

Ulteriore novità: alla luce del particolare percorso della Roma-Giraglia e del crescente interesse per la vela in solitario, si potrà gareggiare in doppio con la formula del QUASISOLO, ovvero regatare con un secondo velista esperto a bordo che fungerà da semplice zavorra senza mai intervenire nella conduzione della barca se non in caso di emergenza. Una formula, questa, di puro fair play, che potrà consentire a molti un primo approccio alla navigazione d’altura in solitario.

Le categorie ammesse saranno quindi la ONE, la PER 2, e IN EQUIPAGGIO e le classifiche saranno stilate, oltre che in tempo reale per i solitari, sia in IRC sia in ORC.

Tutte le imbarcazioni partecipanti saranno classificate al Campionato Zonale Altura 2014.

Info su www.cnrt.it

Comments: 0

Comments are closed.