Porto cervo Audi TP52 World Championship 2014 – La giornata di Phoenix

giugno 14, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Porto cervo Audi TP52 World Championship 2014 – La giornata di Phoenix

Il programma di giornata prevedeva tre prove a bastone, al termine delle quali Phoenix si porta a soli due punti da Quantum, Rán tiene duro, Azzurra perde la scia dei primi brillando solo nella seconda prova, Provezza rompe l’albero durante la terza prova.

tp52-2014-mondiale-porto-cervo-03-01

tp52-2014-mondiale-porto-cervo-03-01
Immagine 1 di 12

Il maestrale tarda ad arrivare e la prima prova parte con un vento leggero dai quadranti settentrionali, non quello che ci si aspettava. La tensione è palpabile e tant’è che il primo start vede qualche barca fuori allineamento, richiamo generale e ci si prepara ad un nuovo via. Grande partenza Rán in pin, Azzurra soffre subito Quantum e deve virare dietro agli americani, andando a prendere il centro del campo di regata, c’è qualcosa che non va per la barca che veste il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda. Al passaggio della prima boa di bolina Rán ha la testa della corsa davanti a Quantum, Phoenix, Gladiator e Azzurra. Il vento è molto “ballerino” al gate non cambia nulla, intensità sotto i dieci nodi. Al passaggio a metà regata Rán continua a dominare, si inserisce Paprec in quarta posizione, Azzurra scivola al settimo posto. Rán vince davanti a Quantum, Phoenix, Gladiator, Paprec, Provezza, Azzurra, Hurakan e B2.

Vento in aumento, intorno a 10/12 nodi d’intensità. Grande partenza di Azzurra che vuole subito rimediare la prestazione opaca della prima manche. La regata vede un Phoenix in gran spolvero, iniziano i giochi di potere per la testa della regata. Phoenix, Quantum, Rán e Azzurra a metà prova, con l’aria in aumento si vedono i primi errori. Il Brasiliano Pheonix di Eduardo de Souza Ramos infila la prima vittoria di questo mondiale, Azzurra mette la zampata finale ed è seconda, davanti a Quantum, Rán, Gladiator, Hurakan, Provezza, B2 e Paprec.

Il maestrale inizia a farsi sentire, raffiche a 15 nodi e più. Alle 17.00 va in scena l’ultimo atto. Gran partenza di Quantum, Azzurra, Rán e Paprec. L’aria sale in direzione de I Monaci. Come direbbero gli anglosassoni “A big drama” si consuma a metà del lato di bolina, Provezza rompe la testa dell’albero e sono momenti di apprensione, abbandono per l’imbarcazione dell’armatore turco Ergin Imre ed il suo equipaggio. Hurakan va allo scontro diretto con Quantum che però non concede spazi, penalità per il team italiano di Serafini. Phoenix ha una marcia in più non c’è nulla da fare per nessuno, Santi Lange detta la sinfonia che porta la barca Brasiliana in linea con la compagine calcistica che ieri sera ha liquidato la Croazia nella gara di apertura del Mondiale di calcio, vittoria! Balzo in classifica generale dunque per Phoenix che ora si trova a due punti da Quantum in seconda posizione davanti a Rán di un punto, Azzurra scivola al quarto posto, segue Gladiator, Provezza, Paprec, Hurakan e B2.

Audi TP52 World Championship – Porto Cervo, Italy classifica dopo 5 prove

Quantum Racing, USA, (Doug De Vos USA) (1,2,2,3,2) 10pts
Phoenix, BRA, (Eduardo de Souza Ramos BRA) (4,3,3,1,1) 12pts
Rán Racing, SWE, (Niklas Zennström SWE) (3,1,1,4,4) 13pts
Azzurra, ITA, (Alberto Roemmers ARG) (2,5,7,2,5) 21pts
Gladiator, GBR, (Tony Langley GBR) (5,7,4,5,3) 24pts
Provezza 7, TUR, (Ergin Imre TUR) (6,4,6,7,DNF) 33pts
Paprec, FRA, (Jean Luc Petithugenin FRA) (8,6,5,9,6) 34pts
Hurakan, ITA, (Giuseppe Parodi ITA) (7,8,8,6,8) 37pts
B2, ITA, (Michele Galli ITA) (9,DNF,9,8,7) 43pts

Info su www.yccs.com – Foto di Max Ranchi TP52 2014 Mondiale Porto Cervo 03 05

Comments: 0

Comments are closed.