Varato il primo Volvo Ocean 65

settembre 25, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Varato il primo Volvo Ocean 65

Lunedì 23 settembre 2013 è stato varato il primo esemplare del nuovo monotipo Volvo Ocean 65, costruito per le prossime due edizioni del giro del mondo in equipaggio.

volvo-ocean-65-varo

volvo-ocean-65-varo
Immagine 19 di 19

The first of the new one-design Volvo Ocean 65s hitting the water for the first time

Disegnata dallo studio nordamericano Farr Yacht Design, la barca di 65 piedi, è stata prodotta da un consorzio di cantieri europei, in Italia, Francia, Svizzera e nel Regno Unito. La flotta dei Volvo Ocean 65 sarà dunque usata per la prima volta nella dodicesima edizione della regata, che prenderà il via dal porto spagnolo di Alicante fra poco più di un anno, il 4 ottobre 2014, e sarà usata anche nell’edizione 2017/18.

Team SCA, il primo equipaggio a iscriversi alla prossima regata e la prima compagine tutta al femminile da oltre un decennio, ha preso possesso della nuova barca che verrà sottoposta a test rigorosi questa settimana, prima delle prove in acqua e dei controlli dei sistemi di bordo.

Il processo di costruzione ha coinvolto oltre 120 persone e ben 36.000 ore di lavoro, e la barca portacolori di SCA è stata trasportata su una chiatta dalla sede di Green Marine a un cantiere vicino, nell’area di Southampton. La barca verrà sottoposta alle prove di raddrizzamento e potrebbe fare la navigazione inaugurale già mercoledì. Tuttavia, la prima vera prova sarà rappresentata dal trasferimento da Southampton alla base del team a Lanzarote, alle Isole Canarie.

Il Volvo Ocean 65 è stao pensato con una particolare attenzione ai sistemi di comunicazione digitale, con telecamere e microfoni posizionati in zone strategiche, in grado di garantire una qualità di produzione mai raggiunta prima del materiale inviato a terra dal mare da parte degli Onboard Reporter. ”Grazie a queste incredibili possibilità di comunicazione, potremo focalizzarci direttamente sui velisti e sulle sfide che affrontano in mare” sono state le parole del Ceo della Volvo Ocean Race Knut Frostad. “Inoltre si tratta di una barca molto efficiente dal punto di vista finanziario, I costi sono stati ridotti in maniera notevole, insieme al rischio di rotture serie, pur mantenendo dei livelli di prestazioni altissimi.”

Comments: 0

Comments are closed.