Barca a chiglia in doppio misto per regate offshore per Parigi 2024

novembre 6, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Barca a chiglia in doppio misto per regate offshore per Parigi 2024

World Sailing Sarasota 2018

Dalle Olimpiadi di Parigi 2024 entrerà a far parte del programma olimpico della vela un evento con barca a chiglia in doppio misto per regate offshore (ndr: FareVela ipotizza possa essere L30 One Design, disegnata Justin Yacht Design partendo da un’idea di Rodion Luka); è questa la principale novità introdotta e ratificata dall’Assemblea generale annuale di World Sailing, riunita fino a domenica 4 novembre a Sarasota, in Florida (USA).

Dopo una settimana di incontri e riunioni, l’Assemblea generale ha concluso la conferenza annuale 2018 confermando le decisioni prese durante tutta la settimana.

La sostituzione dell’evento previsto con deriva singola maschile e femminile combinato a favore della barca a chiglia in doppio misto per regate offshore ha creato un lungo dibattito e una prima votazione, conclusasi con il superamento della soglia minima del 75% (31 favorevoli, 8 contrati, 2 astenuti) e che ha quindi portato alla votazione finale durante la quale il Consiglio si è pronunciato con 29 membri a favore della barca a chiglia in doppio misto per regate offshore, 9 contrari e 2 astenuti.

A questo punto la decisione è stata rimandata alle autorità nazionali, che in qualità di membri attivi di World Sailing, hanno il potere di ribaltare i regolamenti approvati dal Consiglio. I membri dell’AGM si sono espressi con 43 voti a favore dell’evento con barca a chiglia in doppio misto per regate offshore, 17 contrari e 4 astenuti.

Questa decisione ha confermato quindi la lista di eventi per Parigi 2024, comprendente:

Windsurf maschile – RS: X *
Windsurf femminile – RS: X *
Singolo maschile – Laser *
Singolo femminile – Laser Radial *
Kite misto – TBC
Doppio misto -TBC
Skiff maschile – 49er
Skiff femminile – 49er FX
Catamarano misto – Nacra 17
Barca a chiglia in doppio misto per regate offshore – TBC

(le classi contrassegnate da * sono soggette a rivalutazione).

Durante la conferenza sono state prese anche decisioni relative ai criteri di equipaggiamento delle classi Windsurf maschile e femminile, doppio misto e barca a chiglia in doppio misto per regate offshore in previsione degli eventi velici delle Olimpiadi di Parigi 2024.

L’RS:X sarà l’equipaggiamento per gli eventi Windsurf maschile e femminile, l’evento Kite misto si svolgerà su un foil-kite, l’evento doppio misto su un’imbarcazione non dotata di foil con fiocco, randa e spinnaker e per quanto riguarda la barca a chiglia in doppio per regate offshore l’imbarcazione sarà armata a sloop con spinnaker, non-foiling, di una lunghezza compresa tra 6 e 10 metri e in grado di regatare con condizioni di vento tra i 4 e i 40 nodi.

Le selezioni degli equipaggiamenti per il kite-foil e la barca a chiglia per regate offshore verranno definite alla conferenza annuale del 2019 mentre per quel che riguarda la scelta dell’imbarcazione per l’evento in doppio misto saranno fatte della valutazioni su criteri tecnici senza selezione ufficiale e verrà proposta alla votazione elettronica dell’assemblea durante la riunione di metà anno 2019.

I membri dell’AGM – dopo aver esaminato numerosi rapporti e ascoltato varie presentazioni – hanno selezionato Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, per ospitare la Conferenza annuale 2020.

Il prossimo incontro di World Sailing si svolgerà a Londra, Gran Bretagna, nel maggio 2019.

Comments: 0

Comments are closed.