A Chioggia il Campionato Italiano Assoluto Minialtura 2014

gennaio 3, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su A Chioggia il Campionato Italiano Assoluto Minialtura 2014

mainLogo

Chioggia – Tra il 16 e il 18 maggio prossimi Chioggia diventerà capitale italiana della classe Minialtura. E’ stata infatti assegnata al Circolo Nautico Il Portodimare l’organizzazione del Campionato Italiano Assoluto Minialtura, evento che convoglierà nella cittadina lagunare il meglio della classe che, lo ricordiamo, raduna tutte le imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 6 e i 10 metri, prive di terrazze atte a spostare fuori bordo il peso dell’equipaggio e aventi dislocamento inferiore ai 2.000 chili; altri requisiti per essere ammessi alle regate sono la rispondenza dello scafo a una formula matematica – RDL=(27,87xDISPL)L3<170 - e il possesso di un certificato ORC International, standard o semplificato.

Appena avuta certezza dell’assegnazione, il Comitato Organizzatore, coordinato dal Vice Presidente de Il Portodimare, Claudio Caramel, si è attivato senza indugi, al fine di garantire ai partecipanti un’esperienza appagante tanto dal punto di vista agonistico, quanto da quello logistico: “Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso incarico da parte dell’Unione Vela d’Altura Italiana, a riprova che l’attività svolta in occasione della Coppa Italia Minialtura di quest’anno è stata apprezzata – ha sottolineato Caramel a margine di uno dei meeting che hanno visto radunati i vari componenti dell’organizzazione – E’ nostra intenzione lavorare sodo per assicurare all’evento un importante numero di iscritti: già in questi giorni ci stiamo mettendo in contatto con le varie classi monotipo che, per dimensioni e performance, formano lo zoccolo duro del movimento Minialtura italiano. Inoltre abbiamo già ottenuto il patrocinio del Comune, che ha capito l’importanza di avere manifestazioni come questa sul proprio territorio“.

A ospitare la flotta, che gli organizzatori auspicano possa superare le quaranta unità, sarà la Darsena Le Saline, dove ha sede la base a mare del circolo patavino e dove è operativo un cantiere nautico particolarmente attrezzato, in grado di assistere gli equipaggi durante le fasi di armamento delle barche.

C’è poi da scommettere che il Campionato Italiano Assoluto Minialtura, previsto sulla distanza di nove prove con uno scarto dopo il completamento della sesta, sarà molto competitivo: a certificarlo ci sono il notevole equilibrio vigente nell’ambito della flotta Minialtura, da sempre protagonista di regate molto combattute, e le insidie del campo di regata chioggiotto, localizzato davanti alla spiaggia di Sottomarina. Ne sa qualcosa il velista più titolato della cittadina veneta, il sei volte campione iridato Enrico Zennaro, che ha messo la sua esperienza a disposizione del Comitato Organizzatore: “Quello di Chioggia è un campo mai scontato, sul quale giocano una parte fondamentale le correnti e la loro interpretazione. Oltre al normale ciclo delle maree in entrata e in uscita dalla laguna di Venezia, si sente forte l’influenza del Brenta, cha ha la foce proprio da queste parti. Il consiglio che mi sento di dare agli equipaggi è quello di programmare l’arrivo alla Darsena Le Saline con qualche giorno di anticipo, in modo da navigare il più possibile per studiare le correnti e i loro influssi”.

“Chioggia è la mia città – ha proseguito Zennaro – e non posso che essere soddisfatto di vedere i circoli investire tempo e risorse per portare nel territorio eventi del genere: ho dato un’occhiata al calendario 2014 e sono convinto che l’Italiano Assoluto Minialtura sarà una delle manifestazione veliche più importanti della stagione agonistica nazionale”.

Importanti passi avanti sono stati immediatamente compiuti in fatto di comunicazione. Al fine di assicurare all’evento massima visibilità, il Comitato Organizzatore ha raggiunto accordi di collaborazione con gli staff di Zerogradinord, cui sono stati affidati gli aspetti relativi a ufficio stampa e contenuti multimediali, e di VelaVeneta, neonato portale dedicato all’attività nautica del nord-est che seguirà passo passo lo svolgersi delle regate. Alla buona riuscita della manifestazione contribuiranno anche Riccardo Ravagnan e Marco Penzo di Geosinertec, che si occuperanno degli aspetti meteo e di servizi come la trasmissione live delle immagini dal campo di regata e del tracking.

In attesa che venga pubblicato il Bando di Regata, il Circolo Nautico Il Portodimare ha già registrato il dominio sul quale verrà appoggiato il sito internet del campionato italianominialtura2014.com e ha aperto la pagina Facebook ufficiale della manifestazione in programma a Chioggia a metà maggio 2014.

Comments: 0

Comments are closed.