Ancona – Mondiale ORC 2013 – Risultati 28 giugno

giugno 29, 2013 | By Mistro
1

Ancona, 28 giugno 2013 – Dopo il niente di fatto della giornata precedente, all’Adria Ferries ORCi World Championship si sono avuti 17-18 nodi da nord-ovest in rotazione verso nord-nordest con mare formato, condizioni che hanno messo alla prova gli oltre cento equipaggi protagonisti della manifestazione organizzata da Marina Dorica.

races-4-5-ph-max-ranchi-10

races-4-5-ph-max-ranchi-10
Immagine 2 di 16

Portate a termine due prove che, sommate a quelle disputate nei giorni passati, hanno reso valida la manifestazione. Con altre due si potrà concedere agli equipaggi la possibilità di scartare il peggiore dei risultati raccolti nel corso della serie.

Le prove di giornata hanno ridisegnato le gerarchie del gruppo A. Il leader della prima ora, Calipso 4 (oggi 6-20), è scivolato in terza posizione, sopravanzato da un Hurakan (1-2) in grande spolvero e da un solido Aniene (8-3). A complicare le cose per lo scafo di Piero Paniccia è stato il ventesimo rimediato nella quinta prova, quando il vento si è ritirato pochi istanti dopo l’arrivo dei citati Hurakan e Aniene: un rallentamento che ha permesso a chi inseguiva il Cookson 50 dell’armatore civitanovese di contenere il distacco e recuperare posizioni in tempo compensato. Identico destino toccato a Enfant Terrible-Audi Domina (5-23), passato dalla seconda alla quarta posizione.

Boat of the day è stata senza dubbio alcuno Bohemia Express (2-1), portato dal binomio Zennaro-Brcin a respirare aria di alta classifica: grazie agli ottimi parziali odierni, il Grand Soleil 42 Race ceco ha mosso importanti passi avanti e si ritrova ad occupare la quinta piazza, con buon margine rispetto a Rebel (13-17) di Manuel Costantin.

Nel gruppo B si conferma leader Low Noise (1-7) di Giuseppe Giuffré che viene avvicinato dai campioni uscenti di Scugnizza (3-2) dell’armatore Vincenzo De Blasio, per un finale di Mondiale che si annuncia assolutamente incerto. Terza posizione per un convincente South Kensington (13-1), primo dei non professionisti.

Balzato agli onori della cronaca per la vittoria ottenuta nella prima parte della lunga e per la bellissima foto scattata da Fabio Taccola mentre, all’alba, si accinge a entrare in un groppo, l’equipaggio di Alessandro Consiglio e del timoniere Stefano Pipitone ha fatto sua la seconda prova odierna e aspetta domani per tirare le somme di una manifestazione di cui è stato eccellente protagonista.

A contendergli podio e titolo Corinthian sino all’ultimo sarà una nutrita schiera di avversari, guidati da Jasmine Moroni&Partners di Paolo Zoppi (6-19) e da Goodfellas (17-4) di Ettore Morace, rispettivamente quarto e quinto in classifica generale.

Info e classifiche provvisorie su www.orcworlds2013.com – Foto di Max Ranchi

Comments: 1

  1. marco ha detto:

    usti, il “matto” ha rotto il boma (barca sua, lui è quello in basso a sx)

    quello in alto a sx mantiene faccia compita mentre quello a dx sorride in camera…

    Luciano lomguarda con odio e c’ha ragione!! 🙂

    BV

Comments are closed.