Bari – Trofeo Bottiglieri 2018 – Risultati e Foto

novembre 12, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Bari – Trofeo Bottiglieri 2018 – Risultati e Foto

Trentuno imbarcazioni divise in quattro raggruppamenti (altura, minialtura, surprise e amatoriale) sono scese in acqua a Bari per il XXXI Trofeo Bottiglieri organizzato dal Circolo della Vela Bari e valido come prima prova della XX edizione del Campionato invernale vela d’altura Città di Bari.

Trofeo Bottiglieri Bari 2018 02

Trofeo Bottiglieri Bari 2018 02
Immagine 2 di 14

La giornata soleggiata ma senza vento ha costretto gli equipaggi ad attendere fino alle 13.35 per la partenza della prima prova e alle 15.50 per la seconda. Il vento 90° circa tra i sei e gli otto nodi ha accompagnato gli equipaggi nelle due prove. Il campo di regata allestito dal comitato al largo del lungomare Sud di Bari è stato ridotto fino a 3.2 miglia marine per consentire lo svolgimento delle due prove. A vincere il Trofeo Bottiglieri in classe altura è stata Morgan di Nicola De Gemmis (CC Barion) con Mario Zaetta al timone, risultato primo anche nella divisione crociera/regata. Ad aggiudicarsi il primo posto nella divisione gran crociera è stata Gaios di Amoroso – De Vanna.

Nella classe Minialtura il trofeo è andato invece all’imbarcazione Nellaria di Vito Laforgia (CN Bari) timonata da Fabrizio Buono, risultato primo anche nel gruppo Surprise. Infine nella new entry categoria amatoriale in divisione B è stata Oi Tirsenoi di Mauro Loperfido (LNI Bari) e in divisione C Stag Trek 24 di Michele Zaza (CN Il Maestrale).

Benissimo sabato la regata delle derive, inserita per la prima volta quest’anno nel Trofeo Bottiglieri, e valida come prima prova del campionato sociale del Circolo della Vela Bari. Due le prove meravigliose portate a termine dai 55 partecipanti con un vento da Levante tra i 12 e 10 nodi calante sul finire della giornata.

Tra i sette iscritti nei 29er il primo posto è andato a Gigi Mancini e Gianluca Capezzuto, tra i quindici laser agonisti partecipanti, invece, il primo posto negli standard è stato di Ciro Basile, tra i radial di Martino Pettini e tra i 4.7 di Erica Susca. Tra i tredici Optimist agonisti partecipanti la prima classificata assoluta è Claudia Quaranta, accompagnata da Alessandra Coco tra i cadetti.

Guardando invece alla scuola vela, tra i quattro iscritti nei laser il primo posto è andato a Simone Shchygarev; tra i dodici optimist ad Andrea Carrieri e e tra i quattro Bahia il primo posto è andato a Luca e Andrea Costantino con Niccolò Magno.

Nel pomeriggio i saloni del Circolo nella sede del Margherita hanno ospitato una importante cerimonia di premiazione della prima tappa del campionato sociale e del Trofeo Bottiglieri con oltre duecento atleti partecipanti. Una premiazione a cui il Circolo della Vela Bari ha da sempre dedicato grande attenzione cercando di tramandare di generazione in generazione le gesta e il ricordo di uno dei fondatori del Circolo Vela Bari stesso e appassionato pioniere della vela pugliese.

Per i 28 iscritti al campionato invernale di altura il prossimo appuntamento è per domenica 25 novembre con la regata a cura del CN Bari. Organizzato dai circoli nautici di Bari (CV Bari, CC Barion, CN Bari, LNI Bari, CN Il Maestrale) che portano avanti una tradizione ormai irrinunciabile per la città e per il movimento velico regionale, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Bari, il campionato andrà avanti fino a marzo con appuntamenti anche il 9 dicembre e il 10 febbraio affidati al CC Barion; il 24 febbraio con la seconda prove a cura del CN Bari; il 10 marzo con quelle del CN Il Maestrale e il 24 marzo con quella conclusiva a cura della LNI Bari.

Comments: 0

Comments are closed.