Campionato Europeo ORC 2014

luglio 1, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Campionato Europeo ORC 2014

Inizia oggi, 1 luglio, presso Real Club Nautico di Valencia il Campionato Europeo ORC 2014. Le imbarcazioni iscritte sono 58 in rappresentanza di 9 Paesi.

europeo orc valencia 2014

La flotta sarà divisa in 4 classi, ORC 0 con 4 barche, ORC 1 con 19, ORC 2 con 26 e ORC 3 con 7. Tra i partecipanti alcune delle barche e degli armatori piú forti delle ultime regate ORC, in particolare Giuseppe Giuffre con l’M37 Low Noise recente vincitore del Campionato del Mediterraneo ORC di San Vito Lo Capo. A Valencia correrà in Classe 3 e avrà un forte rivale in Nicola de Gemmis, con il GS 39 Morgan IV, sul podio agli Europei nel 2012 con Low Noise.

In ORC 1 ci sarà il GS 46 valenziano Grupo Clinico Doctor Luis Senis di Luis Senis, campione in carica del Trofeo SM La Reina, in acqua con altre 19 barche, per difendere il titolo.

Un altro campione ORC in carica che sarà in acqua a Valencia è Giuseppe Parodi con il TP 52 Hurakan progettato da Reichel/Pugh, vincitore del titolo iridato ORC A lo scorso anno ad Ancona nell’Adria Ferries ORC World Championship. A Valencia in Classe 0 dovrà vedersela con altri due TP 52, A-Team di Giorgio Martin e B2 di Michele Galli, e con il russo Phoenix, il Ker 60 del Phoenix Racing skipperato da Jens Linder.

In Classe 2 troviamo un altro Campione del Mondo ORC: Christian Plump vincitore del Mondiale di Flensburg nel 2010 su Plump, che ora sarà in acqua con il suo team tedesco con il nuovo Swan 45 Elena Nova. Tra i rivali piú temibili troverà Pedro Campos che ha al suo attivo molte vittorie nei campionati ORC e sarà come sempre supportato da Movistar. Campos e il suo team correranno su una barca progettata da Botin e saranno tra i favoriti per la conquista di un altro titolo di campione ORC da aggiungere alla loro lunga lista. Questo evento segnerà anche il campionato d’esordio ORC per due progetti nuovi di zecca: NEO 400 Femax firmato Giovanni Ceccarelli e Paolo Semararo in ORC 1 e il nuovo Next 37 Audi Quattro di Jani Lethi, progettato da Cossutti, che regaterà con i colori della Finlandia in ORC2.

Il Campionato Europeo si svolge nell’ambito della regata Trofeo de la Reina organizzato dal RCNV, che ogni anno attira i migliori velisti non solo dalla Spagna.

Info su www.trofeoreina.es

Comments: 0

Comments are closed.