Campionato Italiano Assoluto ORC, Forio d’Ischia dal 19 al 23 giugno 2018

febbraio 19, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Campionato Italiano Assoluto ORC, Forio d’Ischia dal 19 al 23 giugno 2018

Nel corso di “E’ vela in Campania”, la manifestazione della V Zona Fiv andata in scena presso il Nauticsud alla Mostra d’Oltremare di Napoli, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia e il Circolo Punta Imperatore hanno presentato il Campionato Italiano Assoluto ORC, in programma a Forio d’Ischia dal 19 al 23 giugno 2018. La manifestazione mette in palio il Trofeo DHL, sponsor del campionato, ed è organizzata dai due sodalizi presieduti da Carlo Campobasso e Pasquale Orofino.

Presenti in sala i rappresentanti della Capitaneria di Porto, dell’Accademia Aeronautica, il Presidente del Comitato Regionale Paralimpico Carmine Mellone, il Presidente della Federazione Regionale Canottaggio Lino Giugno, il Presidente dell’USSI Campania Mario Zaccaria, i rappresentanti dell’Università Parthenope e tanti Presidenti e dirigenti di Circolo. Presente anche Fabrizio Gagliardi Presidente dell’Unione Vela d’Altura Italiana che ha ricordato i tanti appuntamenti del Calendario Nazionale programmati in V Zona ed insieme al Sindaco di Forio Francesco Del Deo ed ai Presidenti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia Carlo Campobasso, del Circolo Nautico Punta Imperatore Pasquale Orofino e della Lega Navale Isola d’Ischia Francesco Buono, ha presentato le regate che la FIV ha assegnato ad Ischia come contributo al rilancio turistico dell’Isola.

“Il Circolo Savoia – spiega Campobasso – ha voluto contribuire al rilancio della stagione turistica dell’isola d’Ischia e per questo motivo ha deciso di spostarsi a Forio, dove affluiranno circa 100 barche e 700 velisti. Con il sindaco di Forio Francesco Del Deo abbiamo programmato un’accoglienza speciale per gli iscritti”.

Orofino evidenzia: “Siamo felici di ospitare questa regata velica a Forio. Il Circolo Punta Imperatore nasce come una costola del Savoia a Ischia, siamo gemellati e questa manifestazione è il prosieguo di una collaborazione che ci ha portato a organizzare altri eventi”.
Il primo cittadino di Forio, Del Deo, afferma: “Cerchiamo di animare Forio con grandi eventi legati al mare, principalmente di vela ma anche di motonautica e di altri sport. Spero che le istituzioni possano impegnarsi sempre più per la nautica, il mare è libertà ma anche lavoro, un volano di sviluppo per il territorio”.

Per il presidente di Zona Francesco Lo Schiavo l’evento “E’ Vela in Campania” oltre a premiare atleti, tecnici, dirigenti e circoli campioni del 2017 è anche l’occasione per attrarre attenzione sugli eventi più importanti del 2018 che è già partito a gonfie vele con oltre 600 velisti tra Trofeo Campobasso e Italia Cup classe Laser. La concentrazione di regate su Ischia è un chiaro segnale di come la Vela può rappresentare anche un incentivo al turismo e quindi continueremo a promuovere organizzazioni coinvolgenti su tutta la costa campana isole comprese”.

Nella foto da sinistra Carlo Campobasso, Francesco Del Deo e Pasquale Orofino.

Comments: 0

Comments are closed.