Campionato italiano assoluto vela d’altura 2018 – Classifiche Finali e Foto

giugno 23, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Campionato italiano assoluto vela d’altura 2018 – Classifiche Finali e Foto

Sabato 23 giugno 2018 – Conclusa A Forio d’Ischia l’edizione 2018 del Campionato italiano vela d’altura 2018 – Trofeo DHL. L’evento ha portato sull’isola verde circa sessanta imbarcazioni e centinaia di velisti, che per quattro giorni si sono sfidati in mare.

Assoluto ORC 20-06-2018 01

Assoluto ORC 20-06-2018 01
Immagine 1 di 23

Dopo cinque prove con vento debole e instabile nell’ultima giornata di regate Ischia si è svegliata con un grecale che superava i venti nodi. Il Comitato di Regata presieduto da Mario Lupinelli ha spostato il campo al largo di Lacco Ameno, e in mare è stato autentico spettacolo. Portate a termine ben tre prove, che hanno decretato i Campioni Italiani 2018.

Nel Gruppo A, Campione d’Italia Regata (Classi 0, 1, 2) è Altair 3, Scuderia 50 dell’armatore Sandro Paniccia del C.V. Portocivitanova. Nella Classe 0 C, successo di Duende – Aeronautica Militare, Vismara 46 di Raffaele Giannetti (C.N. Riva di Traiano); nella Classe 1 C, vince il titolo Digital Bravo, Swan 42 di Alberto Franchi (C.N. M. di Carrara). Nella Classe 2 C, Morgan IV 3M, GS 39 di Nicola De Gemmis (C.C. Barion).

Nel Gruppo B, Classe 3 C, titolo italiano per Extrema, X35 di Andrea Bazzini del Circolo Velico Ravennate; nella Classe 4-5 C, si laurea Campione d’Italia Mart D’Este, Este 31 Custom di Edoardo Lepre (C.V. Fiumicino).

La manifestazione ha assegnato anche il Trofeo DHL ai primi classificati in Overall: i premi sono andati ad Altair 3 e Sugar, l’Italia 9.98 F dell’armatore estone Ott Kikkas.

I sei armatori hanno alzato al cielo il Trofeo Challenger De Zerbi, che per un anno resterà esposto nei saloni del Circolo organizzatore, il RYCC Savoia.

Il Campionato italiano assoluto di vela d’altura 2018 è stato organizzato da Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Circolo Nautico Punta Imperatore su indicazione di Federazione Italiana Vela e UVAI (Unione Vela Altura Italiana) e con i patrocini di Regione Campania, Comune di Forio d’Ischia e Coni – Comitato Regionale Campania.

“Ospitare nuovamente, a oltre vent’anni di distanza, un Campionato italiano nel nostro territorio è stata una grande emozione”, afferma Carlo Campobasso, presidente del Circolo Savoia. “Abbiamo messo in campo una macchina organizzativa imponente, che ha pienamente soddisfatto le esigenze di tutti i concorrenti sia a mare che in banchina. Il Golfo ha mostrato la sua faccia più bella, con venti sempre diversi che hanno messo a dura prova gli equipaggi”.

I CAMPIONI D’ITALIA ORC 2018

GRUPPO A

Regata (classi 0,1,2)
ALTAIR, Scuderia 50 di Sandro Paniccia – C.V. Portocivitanova

Classe 0 C
DUENDE – AERONAUTICA MILITARE, Vismara 46 di Raffaele Giannetti – C.N. Riva di Traiano

Classe 1 C
DIGITAL BRAVO, Swan 42 di Alberto Franchi – C.N. M. di Carrara

Classe 2 C
MORGAN IV 3M, GS 39 di Nicola De Gemmis – C.C. Barion

GRUPPO B

Classe 3 C
EXTREMA, X35 di Andrea Bazzini – Circolo Velico Ravennate

Classe 4-5 C
MART D’ESTE, Este 31 Custom di Edoardo Lepre – C.V. Fiumicino

Classifiche complete su www.campionatoitalianoaltura2018.it

Comments: 0

Comments are closed.