Campionato Mondiale ORC 2016 a Copenhagen

ottobre 8, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Campionato Mondiale ORC 2016 a Copenhagen

logo mondiale orc Copenhagen 2016Il Royal Danish YC (KDY), l’Egaa Yacht Club (ES) e l’Offshore Racing Congress (ORC) hanno annunciato la pubblicazione del pre-Bando di Regata del Campionato Mondiale ORC 2016, che si disputerà dal 15 al 23 luglio 2016 a Copenhagen, con base al Tuborg Harbor.

Nel documento sono indicate le regole per l’evento, i limiti di CDL per le tre classi ammesse, i diritti di iscrizione per ogni classe, il programma preliminare degli eventi, informazioni generali su Tuborg Harbour e sui premi messi in palio per l’evento. Il Bando di Regata sarà disponibile subito dopo l’Assemblea Generale Annuale dell’ORC in programma a novembre 2015.

Le regate inizieranno lunedì 18 Luglio, e al momento sono previste 7 prove a bastone, una costiera e una regata d’altura. I campi di regata per le prove sulle boe saranno a Nord e ad Est del porto Tuborg, a una distanza massima di un’ora di navigazione. La regata costiera arriverà a Oresund ed avrà boe di passaggio in acque danesi e svedesi. La regata d’altura porterà i concorrenti fino al Kattegat.

Il meteo: a Copenhagen in quel periodo la temperatura media di 22°, il vento medio è di 8-9 nodi prevalentemente da Ovest ma nelle giornate di sole si alza una brezza termica che può arrivare anche a 30.

Il porto Tuborg è il più moderno e funzionale in Danimarca, e si trova in un nuovo insediamento residenziale a Nord di Copenhagen, dove sorgevano gli omonimi impianti industriali, a un quarto d’ora dal centro città. La sede del KDY, che celebra il 150mo anniversario, si trova al centro del porto, e sarà il fulcro della manifestazione.

La ricezione alberghiera è buona e in quella stagione i prezzi sono ragionevoli. Gli organizzatori stanno trattando dei prezzi speciali per i concorrenti e le loro famiglie, e tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito dell’evento.

Oltre al Mondiale, i due club organizzatori stanno pianificando un evento nel porto Tuborg per il 3-5 giugno, che possa servire come prova generale per organizzatori e Comitato di Regata, oltre che ai concorrenti per conoscere il campo di regata.

info su www.orcworlds2016.com

Comments: 0

Comments are closed.