Chioggia – Campionato Europeo ORC Sportboat 2016 – Vince Mind The Gap

maggio 30, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Chioggia – Campionato Europeo ORC Sportboat 2016 – Vince Mind The Gap

Chioggia, 29 maggio 2016 – Concluso il Campionato Europeo ORC Sportboat 2016 organizzato da il Portodimare. Mind The Gap di Andrea Cavagnis vince davanti Chardonnay di Ezio Guarnieri e Flexlogik di Vincenzo Graciotti (ITA, 29). Arkanoè di Sergio Caramel è primo tra Corinthian.

Campionato Europeo ORC Sportboat 2016 02

Campionato Europeo ORC Sportboat 2016 02
Immagine 3 di 8

Fin dalla prima mattina il meteo ha mostrato avvisaglie di instabilità e il presidente del Comitato Giancarlo Crevatin ha scelto di anticipare la partenza. Prima regata a bastone con 9- 10 nodi di vento che sono poi scesi a 5 quando è stato ridotto il percorso alla seconda boa di bolina, già sotto la pioggia battente, mentre le condimeteo stavano diventando instabili e soggette a forti salti di vento.

Mind The Gap chiude la prova al quarto posto e lascia la leadeship di regata 8 ai francesi di TNT, ma nulla cambia ai fini della classifica generale dove Andrea Cavagnis con otto primi su nove regate porta a casa il titolo di Campione Europeo Sportboat ORC 2016.

Per Enrico Zennaro visibilmente soddisfatto “sarà un campionato indimenticabile sia per la città di Chioggia sia per i velisti che hanno partecipato. Anche per Mind The Gap sarà indimenticabile questa vittoria perché vincere con così tanto margine non capita tutti i giorni. Mi era già successo di fare tre primi in un giorno tra i Melges 24 ma ieri ne abbiamo fatti 4 nonostante l’ottimo livello degli avversari. Il mio equipaggio si è dimostrato impeccabile per tutta la settimana e le scelte che abbiamo fatto relative alle nuove vele e all’assetto della barca si sono dimostrate la scelta vincente. E’ la nostra seconda regata con Andrea Cavagnis e Mind The Gap e le abbiamo vinte entrambe realizzando una doppietta storica”

Il Campionato Europeo Sportboat 2016 è organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare e dall’Offshore Racing Congress, sotto l’autorità della Federazione Italiana Vela, dell’Unione Vela Altura Italiana e sotto l’autorità generale della World Sailing.

Classifiche complete su www.orcsportboateuropeans2016.com

Comments: 0

Comments are closed.