Delta Motors Cup – Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2015

luglio 11, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Delta Motors Cup – Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2015

È stata presentata giovedì 9 luglio, presso la sede del Club Vela Portocivitanova, la “Delta Motors Cup – Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura”.

Sergio-Valente-Riccardo-Provini-Piergiorgio-Balboni-Cristiana-Mazzaferro-Francesco-Ettorre-Fabrizio-Gagliardi

Ospitato per la prima volta in acque marchigiane, si svolgerà a Civitanova Marche (Macerata) dal 25 al 29 agosto ed è organizzato dal Club Vela Portocivitanova in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV), l’Unione Italiana Vela d’Altura (UVAI), Offshore Racing Congress (ORC), Regione Marche, CONI Marche, Comune di Civitanova Marche, Capitaneria di Porto e Lega Navale Italiana Sezione di Civitanova Marche e con il sostegno di Delta Motors (title sponsor) e Lombardini Marine (main sponsor).

Nato nel 1994, il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura è un evento velico che ha sempre coinvolto i migliori velisti a livello nazionale e internazionale. Gli organizzatori di questa edizione auspicano di andare oltre i successi delle passate edizioni, superando quota 40 iscritti, in virtù dei nuovi criteri di ammissione alla regata: da quest’anno la partecipazione è open ed ogni armatore potrà partecipare senza affrontare un preventivo iter di qualificazioni. A due mesi dall’inizio, gli iscritti continuano ad aumentare e ad oggi sono già presenti scafi di punta del panorama italiano come “Scugnizza” di Vincenzo De Blasio, “Due R… nel vento” di Roberto Reccanello, “Selene Alifax” di Massimo De Campo, “Morgan IV” di Nicola De Gemmis, “Mummy One” di Alessio Querin, “Vlag” di Luca Baldino, nonché i locali “Folgore” di Piero Paniccia, “Altair 3” di Sandro Paniccia, “MP30+10” di Luca Pierdomenico e lo slovacco “Quebramar” di Peter Mosny.

Secondo Sergio Quirino Valente e Riccardo Provini, rispettivamente consigliere e direttore tecnico UVAI, era “obbligatorio” disputare in Adriatico un’edizione del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura perché il livello degli equipaggi ed il numero delle imbarcazioni stanno crescendo proprio nel versante orientale della penisola.

L’evento è stato concepito per essere fruibile da tutti, sia dai profondi conoscitori della vela che da semplici appassionati e curiosi. In tal senso il programma degli eventi in mare, che prevede 5 giorni di regate sulle boe, è stato affiancato da un altrettanto ricco calendario di eventi a terra, coinvolgendo non solo la sede del club ma anche il lungomare. All’interno del Club Vela Portocivitanova, ventricolo sinistro della manifestazione, sarà allestito un villaggio con gazebo e varie forme di intrattenimento. I campi di regata saranno posizionati nello specchio d’acqua antistante il porto turistico in modo da consentire al pubblico di seguire le gare anche dalla spiaggia.

Tra le novità, da segnalare il manifesto ufficiale della regata, realizzato dall’artista dorico Guido Armeni come omaggio alla vela e al territorio.

Il programma

Eventi agonistici e sociali
Lunedi 24 agosto
ore 09.00 – 18.00 registrazioni e controlli di stazza solo su prenotazione

Martedì 25 agosto
ore 09.00 – 18.00 registrazione e controlli di stazza
ore 18.00 skipper’s briefing
ore 19.00 cerimonia inaugurale e cocktail di benvenuto

Mercoledì 26 agosto
ore 09.00 – 11.00 registrazione e controlli di stazza
ore 13.00 regate
A seguire Heineken pasta party

Giovedì 27 agosto
ore 12.00 regate
ore 20.30 crew party e cena di gala presso lo chalet Shada (lungomare sud)
A seguire premiazioni di giornata e consegna premi speciali agli equipaggi

Venerdì 28 agosto
ore 10.00 – 18.00 “Mercedes-Benz DreamCars drive Experience” Delta Motors invita a vivere un’esperienza da sogno a bordo delle Mercedes Benz DreamCars
ore 12.00 regate
A seguire Heineken pasta party

Sabato 29 agosto
ore 12.00 regate
A seguire premiazione con buffet

Le regate si svolgeranno nello specchio di mare antistante il porto di Civitanova Marche, per tutte le prove saranno adottati percorsi tecnici a bastone (start-bolina-poppa-bolina-poppa-arrivo) di lunghezza possibilmente compresa tra 10 e 15 miglia. Sono previste un massimo di 8 prove con uno scarto dopo la quinta prova.

PREMI E TROFEI

Verranno assegnati i seguenti premi e trofei secondo quanto previsto dalla vigente Normativa Federale per la Vela d’Altura:
– Trofeo “Carlo De Zerbi” per i titoli di Campione Italiano delle diverse Classi
– Trofeo “dei Tre Mari”, riservato alla barche qualificate nelle prove di selezione

– Premi UVAI ai migliori armatori timonieri
– Trofeo “Delta Motors”, riservato al migliore di ogni raggruppamento.

La manifestazione è valida per la classifica del Trofeo Lombardini Marine – Armatore dell’Anno UVAI.

Comments: 0

Comments are closed.