Duvetica Grey Groose e Scugnizza Campioni Europei ORC 2016

luglio 11, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Duvetica Grey Groose e Scugnizza Campioni Europei ORC 2016

Si chiude con la vittoria di due italiani: Arya 415 Duvetica Grey Groose di Giampiero Vagliano e Scugnizza-Total Lubmarine NM38 di Enzo De Blasio, il campionato Europeo ORC organizzato a Porto Carras in Grecia dal Club Nautico Thessaloniki e dall’Offshore Racing Congress.

Euro ORC 2016 day 3 06

Euro ORC 2016 day 3 06
Immagine 18 di 18

“L’abbiamo sudata fino alla fine” dice Daniele Augusti skipper dell’Arya 415 Duvetica Grey Groose di Giampiero Vagliano, Campione Europeo ORC 2016 Classe AB” è stata una dura battaglia perché soprattutto Meliti IV e Morgan IV sono stati ottimi avversari. Forse il secondo ancora più del primo, nonostante la classifica. Per noi in particolare questo risultato, che arriva dopo la vittoria di tre campionati italiani è il miglior riscatto dopo tutte le polemiche invernali per l’equipaggio e per la barca. Regatare in questa acque è stato molto interessante, sul campo di regata ci sono stati sempre venti tra gli 8 e i 15 nodi, senza onda e con un sole caldo, ma le direzioni del vento non sono state affatto scontate e quindi le regate sono state diverse una dall’altra costringendoci a lavorare molto sulla tattica”.

Enzo De Blasio aggiunge il risultato che mancava al palmares con il suo NM38 Scugnizza-Total Lubmarine, Campione Iridato ORC ad Helsinki 2012 e ad Ancona nel 2013, Armatore dell’Anno Uvai 2011, 2013 e 2015, Campione Italiano assoluto nel 2012 e ora anche Campione Europeo ORC2016 classe C per mezzo punto “è stato un campionato molti duro con avversari fortissimi e agguerritissimi in tutti i sensi. Abbiamo subito una penalizzazione che ci ha compromesso tutti gli ultimi risultati e una protesta di stazza che ci ha deconcentrati, ma gli ‘scugnizzi’ non si fanno intimidire e con il coltello tra i denti diventano Campioni Europei 2016 conquistando l’unico titolo che mancava al palmares”.

Un plauso a Enzo che non è solo un bravo timoniere, ma anche ottimo preparatore della barca capace di collaborare con progettisti, velai e attrezzisti, con grande sensibilità anche nel formare un equipaggio affiatato.

IL PODIO
Classe AB
1. Duvetica Grey Goose (ITA) – Giampiero Vagliano – 25 punti;
2. Meliti IV (GRE) – George Andreadis – 33 punti;
3. Blue Sky (ITA) – Claudio Terrieri – 42 punti
Classe C
1. Scugnizza Lubmarine (ITA) – Enzo de Blasio – 13 punti;
2. Katarina II (EST) – Aivar Tuulberg – 13,50 punti;
3. Sugar (EST) – Ott Kikkas – 20,50 punti
Classe AB Corinthian
Ellinixx Musto, Panagiotou/Christopoulou (GRE)
Classe C Corinthian
Northern Light, skipper Fabio Bignolini (ITA)

info e classifiche complete su http://orci.ncth.gr/

Comments: 0

Comments are closed.