Giraglia Rolex Cup 2015 – Primo giorno di regate costiere

giugno 15, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Giraglia Rolex Cup 2015 – Primo giorno di regate costiere

Sole e vento regolare da sudest a 20 nodi per il primo giorno di regate costiere della Giraglia Rolex Cup 2015, organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Giraglia 2015 Costiere day 1 01

Giraglia 2015 Costiere day 1 01
Immagine 1 di 48

175 le imbarcazioni sulla linea di partenza della prova che ha preso il via alle 13 e 01 per il Gruppo 0, alle 13 e 09 per il Gruppo A e alle 13 e 18 per il Gruppo B.

Le imbarcazioni più grandi (Gruppi 0 e A) si sono affrontate su un percorso di 31,5 miglia che le ha portate a girare una boa al largo di La Rabiou e La Moutte per poi procedere lungo il Golfo di Saint Tropez fino a La Seiche à l’Huile e fare ritorno a Saint Tropez.
Per le barche più piccole (Gruppo B), il Comitato di Regata ha scelto un percorso di 18,6 miglia con giro alla boa di La Rabiou, la Moutte e la Seiche à l’Huile.

Queste la classifiche provvisorie della regata:

– Gruppo IRC 0:
Caol Ila di Alexander Schaerer
Robertissima III di Roberto Tomassini Grinover
Jethou di Peter Ogden
– Gruppo IRC A:
B2 di Michele Galli
Courrier du Coeur di Andrey Arbuzov
Teasing Machine di Eric de Turckheim
– Gruppo IRC B:
Dare Dare di Christophe Bru
Seawolf of Southampton di David Latham
Almogavier di Anoine Illes
– Gruppo ORC A:
Aurora di Bonomo-Bruno
Bewild di Renzo Grotteschi
Parma di Petr Kochnew
– Gruppo ORC B:
Lima Golf 3.1 di Giorgio Gobbo
Aria di Burrasca di Franco Salmoiraghi
Overdose Bravo di Luc Baradat

Per quanto riguarda la regata Sanremo – Saint Tropez, che il 12 giugno a mezzanotte ha dato il via alla 63° edizione della Giraglia Rolex Cup, la flotta di circa 90 imbarcazioni è partita da Sanremo con un vento da nordest tra i 10 e i 15 nodi di intensità e si è affrontata su un percorso di 60 miglia. Esimit Europa 2, il Maxi di 100 piedi di Igor Simcic, è stata la prima a tagliare la linea di arrivo alle 4 e 52, seguita da SFS, il volvo Open 70 di Lionel Pean alle 7 e 27 e da Tsaar Peter, lo Swan 60 dello Yacht Club di San Pietroburgo alle 7 e 44.

Nella classifica in tempo compensato IRC, SL Energies Groupe Fastwave di Laurent Charmy è al comando, secondo Jet Lag di Richard Burton, terzo Tchin Tchin di Jean Claude Bertrand. Aria di Burrasca di Franco Salmoiraghi è primo nella classifica in tempo compensato ORC, seguito da Mariel di Federico Massari e Overdose Bravo di Luc Baradat.

Le regate costiere proseguono lunedì 15 e martedì 16 giugno. Mercoledì 17 partirà la regata d’altura lunga 243 miglia sul percorso Saint Tropez – scoglio della Giraglia – Genova.

Classifiche complete su www.yci.it – foto StudioBorlenghi

Comments: 0

Comments are closed.