Giraglia Rolex Cup 2016 – Partita la regata d’altura

giugno 15, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Giraglia Rolex Cup 2016 – Partita la regata d’altura

15 Giugno 2016 – E’ partita oggi da Saint Tropez sotto un cielo coperto e piovoso la regata d’altura della Giraglia Rolex Cup. Al via ben 268 imbarcazioni, in rappresentanza di 18 Nazioni.

Start

Start
Immagine 1 di 7

Start

Contrariamente alle previsioni meteo, che lo davano intorno ai 15-20 nodi, il vento è stato molto debole e si è assestato intorno ai 5 nodi da sudovest.

Alle 12 e 14 il Comitato di Regata ha dato lo start al Gruppo 0, seguito alle 12 e 33 dal Gruppo A, alle 12 e 43 dal Gruppo B e alle 13 e 01 dai Mini 6.50 e dai partecipanti alla Giragliax2 e alla Giraglia Solo.

Dopo aver girato una prima boa di disimpegno nel Golfo di Saint Tropez e una al largo di Cap Taillat (il passaggio a La Formigue è stato cancellato a causa di un’esercitazione militare nella zona), le imbarcazioni fanno rotta sullo scoglio della Giraglia, a nord della Corsica, doppiato il quale si dirigeranno a Genova.

Il Wally 100 Magic Carpet Squared di Lindsay Owen Jones (vincitore in tempo compensato nel 2015) è in testa alla flotta, alle sue spalle Jethou di Peter Ogden e Atalanta II di Carlo Puri Negri.

La regata potrà essere seguita in tempo reale sul sito www.yci.it nella sezione dedicata al “tracking live” della Giraglia Rolex Cup: sarà possibile vedere la posizione dei partecipanti e consultare le condizioni meteo.

Il tempo da battere è quello stabilito nel 2012 da Esimit Europa 2 di Igor Simcic, 14 ore, 56 minuti e 16 secondi.

Per quant riguarda le regate costiere, terminate ieri (14/06/2016) a Saint Tropez, il Baltic 78 Lupa of London ha vinto la regata in tempo compensato nel Gruppo 0, il TP 52 Team Vision Future di Jean Jacques Chaubard si è affermato nel Gruppo IRC A, il Sun Fast 3200 Epsilon di Jean Rameil nel Gruppo IRC B, Southern Star di Luigi Cimolai nel Gruppo ORC 0, Freya di Luca Celeghini nel Gruppo ORC A e Aria di Burrasca di Franco Salmoiraghi nel Gruppo ORC B.

La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Classifiche complete su www.yci.it – – Photo Rolex/Carlo Borlenghi

Comments: 0

Comments are closed.