Il 12 giugno la partenza della Giraglia 2015

giugno 5, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il 12 giugno la partenza della Giraglia 2015

Inizia il prossimo 12 giugno la 63ma edizione della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

giraglia-2014-scoglio-e-arrivi-02

giraglia-2014-scoglio-e-arrivi-02
Immagine 2 di 20

L’edizione 2015 della Giraglia Rolex Cup prende il via da Sanremo alla mezzanotte di venerdì 12 giugno con la partenza della regata Sanremo-St.Tropez e prosegue a St. Tropez con le tradizionali regate costiere in programma da domenica 14 a martedì 16 giugno. Mercoledì 17 giugno partirà quindi la prova d’altura, lunga 243 miglia, sul percorso St.Tropez-Giraglia-Genova e con arrivo al Porticciolo Duca degli Abruzzi.

La premiazione finale della regata si svolgerà sabato 20 giugno allo Yacht Club Italiano.

Dopo le 230 imbarcazioni che hanno partecipato alla scorsa edizione, la Giraglia Rolex Cup infrange un nuovo record e registra un totale di 270 imbarcazioni preiscritte all’intera manifestazione (Sanremo-St. Tropez, regate costiere di Saint Tropez, regata d’altura): 107 i partecipanti alla Sanremo–St. Tropez, 181 alle regate costiere e 244 sulla linea di partenza della regata d’altura.

Per la prima volta quest’anno la regata d’altura si potrà correre anche in solitario: è la Giraglia Solo, a cui sono iscritte 3 imbarcazioni. Per il secondo anno consecutivo potranno inoltre partecipare anche equipaggi composti da due persone: sono 21 gli iscritti alla Giraglia per due.

La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC e ORC/ORC Club con una lunghezza superiore a 9,14 metri suddivise nei Gruppi 0, A e B. La regata d’altura della Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione ai Mini Maxi del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Regata dei Tre Golfi (svoltasi a Napoli l’8 maggio), Regata Palermo–Montecarlo (Palermo–Montecarlo, 21-26 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Valletta–Valletta 17–24 ottobre). La Giraglia Rolex Cup è inoltre una prova valida del Campionato Italiano Offshore e del Championnat Méditerranée IRC UNCL.

Info su www.yci.it – Photo By: Rolex / Carlo Borlenghi

Comments: 0

Comments are closed.