Il Maxi Pendragon primo in reale alla 151 Miglia 2016

giugno 3, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il Maxi Pendragon primo in reale alla 151 Miglia 2016

3 Giugno 2016 – È Pendragon, il Maxi di Nicola Paoleschi il vincitore in tempo reale della settima edizione della 151 Miglia-Trofeo Celadrin, la regata partita ieri da Livorno.

151 miglia 2016 ft taccola 04

151 miglia 2016 ft taccola 04
Immagine 1 di 9

Il 70ʼ progettato da Laurie Davidson ha tagliato la linea dʼarrivo posta davanti al Marina di Punta Ala questa mattina alle dieci in punto, precedendo sul traguardo, con un vantaggio di poco più di 2 minuti, il Maxi My Song di Pigi Loro Piana, seguito a sua volta dal Vismara Mills 62 RC SuperNikka di Roberto Lacorte, terzo con un distacco di unʼora e 49 minuti dal primo.

A seguire, nellʼordine, il Maxi Atalanta II di Carlo Puri Negri, Our Dream Rigoni di Asiago, Itacentodue di Adriano Calvini e il Cookson 50 Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci, che ha chiuso il gruppo degli scafi più grandi della flotta.

“Questʼanno è andata bene, siamo arrivati primi in reale ed è un risultato che ci riempie di gioia. Eʼ stata una regata difficile, con condizioni meteo abbastanza dure fino alla Giraglia, ma forse un po’ meno pesanti rispetto alle previsioni. Durante la notte abbiamo avuto un
calo del vento, che a bordo avevamo previsto e che ha reso difficile l’avvicinamento all’Elba, poi abbiamo incontrato qualche buco dʼaria nellʼapproccio alle Formiche di Grosseto, ma siamo stati abbastanza fortunati e abbiamo capito bene il ritmo e il giro del vento, per cui non siamo stati quasi mai fermi. Credo che sia questo il segreto per far bene alla 151 Miglia: prendere un buon ritmo, sfruttare bene i salti di vento e mantenere una buona velocità di base”, ha spiegato Nicola Paoleschi allʼarrivo. “Noi di Pendragon siamo un equipaggio di amici, per me la cosa più importante è divertirsi e fare ciò che ci piace di più, che è andare in barca a vela: è la nostra regola, poi se vengono anche i risultati come in questo caso, siamo doppiamente felici”.

Nel pomeriggio sono proseguiti gli arrivi delle altre barche – ben 175 in totale alla partenza di ieri da Livorno – impegnate in questa settima edizione della 151 Miglia-Trofeo Celadrin: una volta che anche gli ultimi scafi saranno arrivati a Punta Ala, sarà possibile stilare le classifiche definitive e assegnare così i Trofei in palio per i vincitori Overall dei due gruppi ORC International e IRC, che saranno annunciati in tarda serata e premiati sabato pomeriggio al Marina di Punta Ala, prima della serata di gala in programma presso lo YC Punta Ala.

Da segnalare che ieri notte, intorno alle 21:30, mentre navigava verso la Giraglia, la Barca Comitato è stata investita da unʼonda che ha sbalzato il Comandante del mezzo, caduto in coperta e vittima di una ferita alla testa. Prontamente soccorso da un medico presente a bordo, è stato prima portato a Macinaggio, poi allʼospedale di Bastia, dove è stato curato e, nella mattinata di oggi, rimandato a casa senza gravi conseguenze.

la 151 Miglia-Trofeo Celadrin e organizzata da Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con la collaborazione di Yacht Club Livorno, Marina di Punta Ala e Porto di Pisa, e con la partnership del main sponsor Celadrin, brand della casa farmaceutica Pharmanutra, Rigoni di Asiago, SLAM e Acqua San Bernardo.

info su www.151miglia.it – Foto di Fabio Taccola

Comments: 0

Comments are closed.