Il programma della Rolex Giraglia 2018

maggio 31, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il programma della Rolex Giraglia 2018

236 scafi e relativi equipaggi dall’8 al 16 giugno si daranno battaglia nelle acque tra Saint Tropez e Genova per l’edizione 66 della Rolex Giraglia.

Giraglia Rolex Cup 2017 01

Giraglia Rolex Cup 2017 01
Immagine 1 di 13

Il programma

La Rolex Giraglia prenderà ufficialmente il via alla mezzanotte di venerdì 8 giugno, con la suggestiva partenza notturna della regata di ‘avvicinamento’ Sanremo – Saint Tropez; oltre 80 gli scafi che saranno sulla linea dello start di Sanremo – 60 miglia la separano dalla cittadina francese – dove arriveranno nel primo pomeriggio del 9 giugno.

Da Domenica 10 giugno a martedì 12, tre giornate di regate costiere; la Rolex Giraglia 2018 ha iniziato per volontà di YCI e del title sponsor Rolex, un deciso cambio di rotta verso un contenuto tecnico-sportivo più elevato: quindi più boe, più manovre, più tecnica e maggiore spettacolo.
Tutto ciò, senza grandi rivoluzioni, si traduce in una divisione delle barche su diversi campi di regata, ovvero i ClubSwan, i Maxi e Mini Maxi e i Wally, sui campi di regata davanti alle spiagge di Pampelonne, dove due comitati daranno il via a regate a bastone (1,5 miglia di bolina per ClubSwan, 3,5 miglia per la Classe 0).

Per la Classe ClubSwan, la Rolex Giraglia coincide anche con la terza tappa del The Nations Trophy Med League (dopo la prima tappa a Montecarlo e la seconda a Palma de Maiorca) e, sempre durante la Rolex Giraglia, sarà presentato in anteprima mondiale a Saint Tropez il nuovo ClubSwan 36 di Nautor.

Dato l’alto numero di Maxi Yacht iscritti – quasi 30 Classe 0 – la regata si conferma uno degli appuntamenti clou dell’IMA, International Maxi Association, che ha inserito la Rolex Giraglia all’interno dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge.

Anche per le altre flotte, i percorsi saranno concepiti con più disimpegni e bastoni naturali, così da aumentare le manovre e le possibilità di tutti. Tutto questo comporta un’organizzazione che è sempre più poderosa, con l’aumentare dei campi di regata e delle boe, ne consegue infatti un aumento dei giudici di regata, della barche comitato e assistenza che vede raddoppiare l’impegno del personale di terra e di mare.
Mercoledì 13 giugno: a mezzogiorno il colpo di cannone per la partenza della offshore race che porterà la flotta a girare l’ormai iconico scoglio della Giraglia in Corsica, per rientrare poi verso la linea di arrivo a Genova per un totale di 245 miglia marine.

Grandi numeri, dunque, per l’edizione numero 66 della Regina del Mediterraneo, che quest’anno festeggia anche i 20 anni di partnership con Rolex, un cammino iniziato nel 1998 che ha portato al successo di questa magnifica regata, anche grazie al grande impegno nell’organizzazione delle attività a terra, che culminano con l’oramai tradizionale crew party alla vigilia della partenza della regata lunga.

La Rolex Giraglia è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC – ORC/ORC Club, con lunghezza superiore ai 9 metri. Alle Classi Wally – Maxi & Mini Maxi – Swan One Design – Imoca.

Con l’edizione 2018, lo Yacht Club Italiano ha deciso di non inserire più la Classe x 2, poiché tale Classe aveva visto una diminuzione degli iscritti negli ultimi 3 anni.

Rolex Giraglia goes digital

Oltre ai canali di comunicazione tradizionale, la Rolex Giraglia ha, dall’anno scorso, un sito internet dedicato, piattaforma virtuale ove trovare la documentazione di regata, il tracking online, una media room con contenuti foto e video giornalieri. Molto attivi anche i canali social con le pagine Facebook e Instagram di YCI, protagoniste della vita di banchina e degli aggiornamenti live dai campi di regata con highlights giornalieri e gallery dei migliori scatti di giornata.

Comments: 0

Comments are closed.