Il Trofeo Marinas ORC 2016 a Take Five Jr

giugno 6, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il Trofeo Marinas ORC 2016 a Take Five Jr

Sabato 4 e domenica 5 giugno 2016 si è svolta la seconda edizione del Trofeo Marinas ORC, terza tappa dell’International ORC Circuit, organizzato dallo Yacht Club Hannibal e dallo Yacht Club Porto San Rocco.

pazza idea

pazza idea
Immagine 1 di 3

Sabato 4 la costiera Monfalcone-Muggia, partita con venti leggeri, ha beneficiato fin dai primi bordi di un libeccio intorno agli 8 nodi, con mare calmo e un sole quasi estivo, condizioni ideali per testare le barche e le potenzialità degli equipaggi.

Ottima partenza fin da subito per il Farr 49 Brava di Francesco Pison, prima imbarcazione a tagliare il traguardo di Muggia alle 14.28, dove sono stati accolti dal comitato dello Yacht Club Porto San Rocco.

La vittoria di giornata con i compensi ORC è andata a un ottimo Pazza Idea, Farr 40 di Pierluigi Bresciani, giunto al traguardo pochi minuti dopo il Farr 49.

Domenica 5 giugno si sono disputate due delle tre prove a bastone in programma a Muggia, vicino al confine con le acque slovene, con 8-10 nodi di libeccio. Molto combattute le regate tra le boe, dove il livello tecnico dei partecipanti si è dimostrato molto alto. La vittoria Overall è andata a Take Five Jr., nuovo IY 9.98 di Brenno Dal Pont (YCPSR), vincitore anche in classe C, seguito da Sagola 60 di Massimo Minozzi (SVOC) e dall’altro IY 9.98 in gara, Lady Day di Corrado Annis (YCA).

In classe B si conferma il successo di Pazza Idea di Pierluigi Bresciani (YCH), seguito dal First 40 2R Nel Vento di Roberto Reccanello (PDM) e da Vola Vola Endeavour di Riccardo De Roia (DNS).

Al termine delle prove si sono tenute le premiazioni co-organizzate da Yacht Club Hannibal e Yacht Club Porto San Rocco, momento dedicato alla regata ma anche a riflessioni e progetti sul 2017 ORC che coinvolgerà l’area giuliana.

Il Presidente della XIII Zona Fiv, Marina Simoni, complimentandosi con i sodalizi per l’organizzazione del Trofeo Marinas ORC, ha infatti annunciato alla presenza del direttore Yacht Club Hannibal Loris Plet, la candidatura ufficiale presso UVAI del circolo monfalconese ad ospitare il Campionato Italiano ORC 2017.

Le date dovrebbero essere intorno alla metà di giugno, in modo da consentire agli equipaggi di partecipare all’evento e quindi trasferirsi a Muggia per i Mondiali ORC già assegnati allo YCPSR, organizzando così un’intensa einteressante stagione velica tutta alto-adriatica.

Info su www.yachtclubhannibal.it – foto Trofeo Marinas 2016: Andrea Carloni

Comments: 0

Comments are closed.