Iniziato il Campionato del Mondo ORC 2016

luglio 18, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Iniziato il Campionato del Mondo ORC 2016

E’ in corso a Copenhagen il Campionato del Mondo ORC 2016, ospitato dal Royal Danish Yacht Club e dall’Egaa Sailing Club. La flotta di 131 barche, in rappresentanza di 13 Paesi, è stata divisa su tre diversi campi di regata dai quali usciranno i nuovi Campioni del Mondo ORC nelle Classi A, B e C.

orc worlds day one ph max ranchi 01

orc worlds day one ph max ranchi 01
Immagine 1 di 12

Il designer triestino Matteo Polli regata su uno dei nuovi Italia 9.98, da lui progettato, con l’equipaggio dei Paesi Bassi Bachyachting Racing Team. Da tenere sott’occhio in Classe C sono i team estoni di Sugar 2, NM38s di Jaan Akerman con Sandro Montefusco al timone, e un progetto recente di Cossutti per Aivar Tuulberg Next 37 Katariina II, con un altro italiano al timone: Lorenzo Bodini. Entrambi solo una settimana fa erano in acqua in Grecia, a Porto Carras, in lotta per il titolo di Campione Europeo ORC 2016.

Ma tutti saranno impegnati per battere il vincitore del Campionato Europeo in Classe C dello scorso anno, lo svedese Patrick Forsgren sul First 36.7 Pro4U/Malin.

Con 62 barche nelle Classi B e C, il Comitato ha optato per dividere entrambe le Classi in due gruppi da 31 barche ognuno, Blu e Giallo, in modo che le flotte siano piú facilmente gestibili.

Le intenzioni sono quelle di far disputare quattro regate inshore e una regata lunga per ciascuno dei due gruppi delle Classi, ammettendo nella flotta Gold per l’assegnazione dei titoli Mondiali, le barche della prima metà di ciascuna classifica, mentre le altre barche continueranno a regatare tra di loro nella flotta Argento. In totale saranno disputate nove regate inshore e due offshore.

In Classe B i favoriti sono il Landmark 43 Mills designed Santa del norvegese Claus Landmark, che ha dominato gran parte del Mondiale 2014 a Kiel in Classe A e che ora rientra nei limiti delle barche piú grandi in Classe B. Due recenti progetti Ker 1180 MAT sono i piú veloci della classe: la svedese Datacom di Ralph Aspholm e Leeloo di Harold Vermeulem dai Paesi Bassi, che devono anche tenere sott’occhio lo Swan 42 svedese Regina 2.0 di Jacob Wallenburg, recente vincitore dell’AF Offshore Race. Il Campione Europeo in Classe A/B dello scorso anno e Campione in Classe B a Kiel Jaak Jogi sull’ X 41 Forte, è tornato in acqua per cercare un’altra medaglia e puó essere un avversario molto temibile in questa classe.

La Classe A ha un TP52 ai vertici, quello del team franco-russo di Yakimenko Vadim Freccia Rossa, vincitore lo scorso anno con Alberto Rossi e il suo team come Enfant Terrible. Dovranno vedersela in tempo corretto con chi uscirà fuori dal gruppo delle barche medie – 40 piedi, come il GP 42 tedesco Silva Neo, progetto Felci, di Dennis Gehrlein, che ha conquistato la medaglia di Bronzo a Kiel nel 2014.

info su www.orcworlds2016.com – Foto Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.