Istra Challenge 2014 – Foto e risultati primo week end

ottobre 27, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Istra Challenge 2014 – Foto e risultati primo week end

Pirano (Slovenia), 26 ottobre 2014 – Il primo fine settimana dell’edizione 2014 di Istra Challenge si conclude con una domenica di bora con raffiche superiori a 20 nodi. Northern Light mantiene il comando conquistato sabato ma Duferco è vicinissimo.

istra challenge 2014 day 2 02

istra challenge 2014 day 2 02
Immagine 2 di 11

Il comitato di regata ha fatto svolgere tre belle regate a bastone, che hanno messo alla prova uomini e mezzi, con alcuni equipaggi costretti al ritiro e altri che hanno concluso nonostante alcune avarie, dando prova di marineria e volontà.

E’ il caso di Take Five di Dario Vesco, a bordo anche Alberto Rizzi, che dopo aver strappato la randa nella prima regata ha deciso di continuare per le restanti due prove con la randa di cappa.

Le condizioni del vento e il tipo di percorso sono state favorevoli alla barche più piccole che godono di un miglior rating, ma nonostante questo il GS 43’ Duferco, lungo più di 13 metri, si è portato a ridosso del leader Northern Light: li separa solo un decimo di punto. Al terzo posto Magia Illyteca, altro scafo lungo solo 10 metri, armato da Marino Quaiat.

Proprio Magia Illyteca e Northern Light, una volta a terra, hanno fatto richiesta di riparazione perché ingiustamente penalizzate da una boa che si è spostata, probabilmente dopo essere stata momentaneamente agganciata dalla chiglia di un concorrente che li precedeva. La Giuria ha ritenuto opportuno, a garanzia della serietà della manifestazione, di annullare la prova.

Prossimo appuntamento con Istra Challenge sempre a Pirano l’8 e 9 novembre. Istra Challenge si svolge in acque slovene sotto l’egida della FIV, è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia con il supporto dello sloveno Club Nautico Oropila.

Classifiche complete su www.istrachallenge.com Ph. Andrea Carloni

Comments: 0

Comments are closed.