L’8 settembre la la Roma Giraglia 2016

luglio 23, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su L’8 settembre la la Roma Giraglia 2016

Riva di Traiano – L’8 settembre è la nuova data per la partenza dell’edizione 2016 della Roma Giraglia, regata di 250 miglia organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano con rotta fino alla punta estrema della Corsica e ritorno.

roma giraglia 2015

Commenta il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino: “Ci sarà sicuramente più aria rispetto alla fine di giugno e ci aspettiamo una regata più divertente e veloce. Siamo usciti dall’affollamento delle regate di fine giugno – continua Farassino – anche per posizionarci in una data strategica che potrebbe consentirci, se le cose andranno per il verso giusto, di poter essere, dal prossimo anno, l’ultima regata del Campionato Italiano Offshore nel Tirreno. Noi ci siamo proposti alla FIV, perché la Roma-Giraglia è una regata lunga ed impegnativa, e potrebbe ricevere anche un elevato coefficiente di difficoltà. La Roma Giraglia condivide regole e classi con la Roma per 2 e consentirà. quindi, di cimentarsi in doppio, in equipaggio ed in solitario”.

Cratteristica della Roma Giraglia è che, nonostante le virtuali 250miglia, tra quelle che hanno come punto di riferimento la Giraglia, potrebbe in teoria svolgersi tutta entro le 12 miglia dalla costa. Può dunque potenzialmente far vivere la grande altura ad imbarcazioni che, per le loro dimensioni, non potrebbero godere delle emozioni di una simile corsa.

“È una regata nella quale non si ha mai un minuto di pausa – spiega il Presidente Alessandro Farassino – ed è l’ideale non solo per gli equipaggi esperti ma anche per coloro che vogliono fare una grande esperienza di altura in tutta sicurezza. Sono tante le scelte da fare: dove passare il Giglio, come affrontare l’Elba e la sua particolare circolazione d’aria, i dubbi all’apparire di Pianosa. E poi c’è il gran via vai di barche che, tra l’Elba e la Corsica, non conosce tregua. Sono due giorni di grande stress, di grande attenzione ma anche di grande vela. Due giorni carichi di emozioni”.

I vincitori della scorsa edizione per due sono stati Durlindana 3, di Giancarlo Gianni e Antonio Latini, per il Line Honour e Whisky Echo, Valerio e Manuel Brinati, nelle classi ORC e IRC.

Roma Giraglia per Tutti invece: Line Honour – Libertine (Marco Paolucci/Lorenzo Zichichi); ORC Libertine (Skipper Marco Paolucci); IRC Sir Biss (Skipper Marco Marchi)

Link al bando cnrt.tuttobarche.it

Comments: 0

Comments are closed.